Autostrada A4, tratto Desenzano-Sirmione in direzione Venezia. Questo il punto in cui attorno alle 14 di venerdì, per dinamiche ancora da stabilire, due mezzi pesanti sono rimasti coinvolti in un grave incidente. I soccorsi sono stati allertati poco dopo il codice rosso, ma fortunatamente solo uno dei due conducenti è rimasto ferito e le sue condizioni non detano particolari preoccupazioni.
Lo scenario di rischio peggiore però, riguarda uno dei due tir poiché si tratta di un mezzo addetto al GNP (più semplicemente gas naturale liquiquefatto), una sostanza che si ottiene dopo opportuni trattamenti di depurazione, disidratazione, e successive fasi di raffreddamento e condensazione del gas naturale.
Per trattare questo particolare elemento e mettere in sicurezza la strada sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Brescia.
L’autista del tir, dopo essere stato estratto dalle lamiere contorte della cabina di guida, è stato affidato alle cure dei sanitari del 118. A distanza di circa un’ora dall’intervento è giunto in codice giallo alla Poliambulanza.
Segnalate pesanti ripercussioni al traffico, anche se la situazione sembra essere tornata alla normalità.