Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Giovedì è l’International Museum Day, la Giornata Internazionale dei Musei, che ICOM – International Council of Museums – organizza ogni anno, dal 1977. Una giornata speciale in cui i musei partecipanti pianificano eventi e attività creative legate a un tema specifico che in questo 2023 è Musei, Sostenibilità e Benessere.

Anche Fondazione Brescia Musei prende parte alla giornata con diverse iniziative, a partire dall’apertura straordinaria del Museo di Santa Giulia e di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana fino alle 20. Sarà così possibile partecipare a una singolare lezione di yoga nel Viridirium di Santa Giulia, oppure prendere parte a un laboratorio di riflessione sugli alberi partendo dal libro La nazione delle piante di Stefano Mancuso.

L’International Museum Day sarà anche una giornata speciale per Fondazione Brescia Musei che per la prima volta – insieme a poco più di cinquanta musei di tutto il mondo – avrà l’opportunità di presentare la Pinacoteca Tosio Martinengo sulla Web Pocket Gallery ideata da Google Arts & Culture: una galleria virtuale in 3D visibile da tutto il mondo.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il programma

IL TERZO PARADISO, Museo di Santa Giulia, ore 16.30
laboratorio per adulti e bambini dai 6 agli 11 anni
L’installazione di Michelangelo Pistoletto nel Viridarium combina antichi reperti lapidei e sottili lamine in alluminio, in un dialogo tra espressione artistica del passato e del presente. Un laboratorio per riflettere sulle contaminazioni dell’arte e sui suoi sviluppi futuri.

IMPARARE DAGLI ALBERI, Museo di Santa Giulia, ore 18
laboratorio per adulti
Gli alberi sono i guardiani della terra ed hanno saputo creare connessioni tra di loro e regole di socialità, una sorta di “costituzione” che permette la sopravvivenza del pianeta. L’intera giornata sarà dedicata a sperimentazioni artistiche attraverso le quali celebrare e imparare il dono e la saggezza che tutti noi, ogni giorno riceviamo dalle piante. I partecipanti realizzeranno al termine una bomba di semi così da diventare, fuori dal museo, protagonisti di un vero e proprio gesto d’amore per il nostro pianeta.

YOGA IN GIARDINO! Viridarium del Museo di Santa Giulia, ore 19
attività per tutti
La lezione sarà condotta da Elisa Begliomini insegnante di Vinyasana Yoga. La lezione aperta a tutti, prevederà la pratica di una sequenza di asana, collegate l’una all’altra dall’attenzione al respiro e terminerà con un rilassamento guidato.
In caso di pioggia la lezione si terrà comunque negli spazi interni del Museo.
È richiesto il materassino personale.

Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria
CUP 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com

Demo banner - Articolo top+bottom desktop