Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Si è tenuta nella serata di martedì 18 luglio l’assemblea dei soci dell’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro: diversi i punti all’ordine del giorno discussi ed approvati.

Sul fronte della sicurezza, sono emerse importanti novità: su tutte, il coinvolgimento ufficiale del comando bresciano dei Vigili del Fuoco nelle azioni di controllo e garanzia del territorio.

“Dopo la sigla della convenzione con il comando bergamasco e la prefettura orobica – ha dichiarato il presidente Alessio Rinaldi – aggiungiamo un ulteriore tassello al progetto sicurezza del lago d’Iseo”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

È stata firmata una convenzione che da in comodato d’uso quinquennale lo stabile definito “Casello Idraulico” di Iseo, nei pressi del porto commerciale, in cui verrà ricavato il “Presidio Acquatico” dei Vigili del Fuoco. “È un primo passo – ha sottolineato Rinaldi – verso la costituzione di un distaccamento permanente sebino: ci impegneremo a fondo perchè questo avvenga. Le intenzioni sono serie, da parte nostra e del comando bresciano”. La collaborazione partirà già in questi mesi estivi.

Nuove motonavi elettrice

Nel settore dei trasporti, infine, c’è da registrare l’aggiudicazione definitiva alla società tedesca Ostseestaal Gmbh Co.&Kg – sede a Stralsund – della costruzione di due motonavi completamente elettriche: “L’importo di 7 milioni e 49mila Euro, per un totale, Iva compresa, di 8 milioni e 600mila euro – ha chiuso Rinaldi – è finanziato dalla Regione Lombardia e dal Ministero dei Trasporti: le motonavi daranno la tanto attesa svolta “green” della flotta della
società di Navigazione entro la fine del prossimo anno”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop