L’80ma edizione annuale della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia ha preso il via ieri sera con un programma molto vario di film in gara per il prestigioso premio del Leone d’oro.
L’evento di quest’anno si svolge da ieri 30 agosto fino al 9 settembre presso il Lido di Venezia, aprendo con il film del regista italiano Edoardo De Angelis “Comandante”.
La giuria internazionale del concorso principale è presieduta da Damien Chazelle, meglio noto per aver diretto “Whiplash” e “La La Land”.
Composta da nove registi, sceneggiatori e attori con lunga esperienza, la giuria assegnerà il Leone d’oro per il Miglior film e altri premi ufficiali ai lungometraggi durante il concorso principale. Quest’anno, gareggiano 23 film per il Leone d’oro.
L’attrice cinese Shu Qi, più volte vincitrice dell’Hong Kong Film Award e del Golden Horse Award, è un membro della giuria del concorso principale.
Al contempo, la regista italiana Liliana Cavani è stata premiata con il Leone d’oro alla carriera durante la serata di apertura del festival. Anche all’attore Tony Leung Chiu-Wai, da Hong Kong, in Cina, sarà consegnato il premio Leone d’oro alla carriera nel corso della settimana, secondo il programma del festival.
Oltre ai film proiettati nel concorso principale, verranno proiettati fuori concorso circa 19 film di fiction e documentari, due serie televisive e un cortometraggio. Inoltre, nella categoria Orizzonti sarà presentata anche una ricca varietà di lavori che rappresentano le nuove tendenze estetiche e la tecnologia creativa della realtà virtuale. (Xin) © Xinhua