Altagamma, una fondazione italiana di marchi di lusso, prevede che la Cina diventerà il più grande mercato del lusso entro il 2030, e auspica di ottimizzare la sua presenza partecipando a una fiera dei consumatori che si terrà prossimamente in Cina, ha affermato Stefania Lazzaroni, direttrice generale della fondazione. In un'intervista rilasciata recentemente a Xinhua, Lazzaroni ha affermato che la fiera dei consumatori "è una grande opportunità per rafforzare i nostri legami e ottimizzare la nostra presenza in Cina, che è rilevante in questo settore". La terza edizione della China International Consumer Products Expo si svolgerà dal 10 al 15 aprile a Haikou, capoluogo della provincia meridionale tropicale di Hainan. Lazzaroni prevede di rafforzare le relazioni con i principali stakeholder cinesi e di portare in scena le culture dei marchi durante la fiera. La Fondazione Altagamma si compone di produttori italiani di fascia alta in diversi settori, tra cui design, moda, alimenti e automobili. La fondazione commissiona studi di ricerca globali per conto dei suoi membri, con l'obiettivo di promuovere e tutelare la loro immagine. Secondo i dati di Altagamma, il 33% dei prodotti di lusso per quantità dei suoi marchi associati è stato acquistato dai cittadini cinesi che hanno viaggiato all'estero nel 2019. Durante la pandemia di COVID-19, mentre il mercato globale del lusso si è contratto, la quota della Cina continentale è quasi raddoppiata, poiché i consumatori cinesi acquistano sempre più a livello nazionale. "La crescita che abbiamo registrato in Cina rappresenta un'opportunità unica che per ora non vediamo in nessun altro Paese", ha dichiarato Lazzaroni. Secondo un rapporto di PricewaterhouseCoopers (PwC), il mercato cinese del lusso raggiungerà 816 miliardi di yuan (circa 119 miliardi di dollari) nel 2025, contribuendo a circa un quarto della quota del mercato globale del lusso. Secondo Altagamma, la base dei consumatori cinesi di lusso è in crescita e, entro il 2030, il mercato cinese del lusso sarà il più grande a livello globale, superando quello dell'Europa e degli Stati Uniti. Quest'anno l'area espositiva della fiera dei consumatori raggiungerà i 120.000 metri quadrati, compresa una sezione espositiva internazionale di 80.000 metri quadrati. Secondo il ministero del Commercio cinese, oltre 3.100 marchi da 65 Paesi e regioni parteciperanno alla fiera. L'Italia è il Paese ospite d'onore, e sarà rappresentato da 147 marchi. Lazzaroni ha dichiarato che Altagamma ha deciso di partecipare con i suoi 75 marchi associati, comprese le case automobilistiche Maserati, Lamborghini, e il gigante del caffè Illy. "La cultura e il patrimonio sono molto importanti sia per l'Italia che per la Cina. Per cui, crediamo davvero che approfittare di questa fiera per rafforzare i nostri legami sia un dovere", ha dichiarato Lazzaroni.

Altagamma, una fondazione italiana di marchi di lusso, prevede che la Cina diventerà il più grande mercato del lusso entro il 2030, e auspica di ottimizzare la sua presenza partecipando a una fiera dei consumatori che si terrà prossimamente in Cina, ha affermato Stefania Lazzaroni, direttrice generale della fondazione.

In un’intervista rilasciata recentemente a Xinhua, Lazzaroni ha affermato che la fiera dei consumatori “è una grande opportunità per rafforzare i nostri legami e ottimizzare la nostra presenza in Cina, che è rilevante in questo settore”.

La terza edizione della China International Consumer Products Expo si svolgerà dal 10 al 15 aprile a Haikou, capoluogo della provincia meridionale tropicale di Hainan. Lazzaroni prevede di rafforzare le relazioni con i principali stakeholder cinesi e di portare in scena le culture dei marchi durante la fiera.

La Fondazione Altagamma si compone di produttori italiani di fascia alta in diversi settori, tra cui design, moda, alimenti e automobili. La fondazione commissiona studi di ricerca globali per conto dei suoi membri, con l’obiettivo di promuovere e tutelare la loro immagine.

Secondo i dati di Altagamma, il 33% dei prodotti di lusso per quantità dei suoi marchi associati è stato acquistato dai cittadini cinesi che hanno viaggiato all’estero nel 2019. Durante la pandemia di COVID-19, mentre il mercato globale del lusso si è contratto, la quota della Cina continentale è quasi raddoppiata, poiché i consumatori cinesi acquistano sempre più a livello nazionale.

“La crescita che abbiamo registrato in Cina rappresenta un’opportunità unica che per ora non vediamo in nessun altro Paese”, ha dichiarato Lazzaroni.

Secondo un rapporto di PricewaterhouseCoopers (PwC), il mercato cinese del lusso raggiungerà 816 miliardi di yuan (circa 119 miliardi di dollari) nel 2025, contribuendo a circa un quarto della quota del mercato globale del lusso.

Secondo Altagamma, la base dei consumatori cinesi di lusso è in crescita e, entro il 2030, il mercato cinese del lusso sarà il più grande a livello globale, superando quello dell’Europa e degli Stati Uniti.

Quest’anno l’area espositiva della fiera dei consumatori raggiungerà i 120.000 metri quadrati, compresa una sezione espositiva internazionale di 80.000 metri quadrati. Secondo il ministero del Commercio cinese, oltre 3.100 marchi da 65 Paesi e regioni parteciperanno alla fiera. L’Italia è il Paese ospite d’onore, e sarà rappresentato da 147 marchi.

Lazzaroni ha dichiarato che Altagamma ha deciso di partecipare con i suoi 75 marchi associati, comprese le case automobilistiche Maserati, Lamborghini, e il gigante del caffè Illy.

“La cultura e il patrimonio sono molto importanti sia per l’Italia che per la Cina. Per cui, crediamo davvero che approfittare di questa fiera per rafforzare i nostri legami sia un dovere”, ha dichiarato Lazzaroni.