I prodotti di manifattura artigianale della provincia orientale cinese dello Shandong hanno guadagnato popolarità durante un evento promozionale tenutosi lunedì a Roma, in un contesto in cui l’Italia e la provincia cinese mirano a una cooperazione più stretta nel campo dei beni culturali.
Più di 20 aziende di artigianato provenienti da diverse città dello Shandong hanno esposto oltre 420 serie di prodotti fatti a mano con caratteristiche locali, tra cui ceramiche, costumi tradizionali cinesi “Hanfu” e statuine in argilla.
“I prodotti dello Shandong sono messaggeri di scambi amichevoli, trasmettendo la bellezza dell’amicizia”, ha affermato Xi Yanchun, funzionaria del governo provinciale. “Ci dedichiamo ad approfondire la comprensione e la cooperazione tra i popoli attraverso prodotti artigianali unici”.
“Si tratta di qualcosa che viene da lontano, con una storia millenaria tramandata di generazione in generazione”, ha dichiarato Fabrizio Santori, membro di segretariato generale della città metropolitana di Roma, sottolineando che l’evento ha offerto l’opportunità ai singoli espositori e artigiani di farsi conoscere, consentendo loro di far scoprire i prodotti manifatturieri della provincia.
“Quindi siamo felicissimi di conoscere una cultura immensa e meravigliosa, e di poter continuare questo rapporto di amicizia che ci unisce soprattutto nell’ottica di un’amicizia tra i popoli”, ha affermato Santori.
Durante l’evento, è stato anche inaugurato il Centro di esposizione per gli scambi culturali e professionali dello Shandong (Italia). (Xin)
© Xinhua