Il Governo sceglie la “linea dura” e istituisce la “zona rossa” in tutta Italia nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Nei giorni feriali tutta la nazione sarà “zona arancione”.
Nei giorni di “zona rossa”, 24, 25, 26, 27, 31 dicembre, 01, 02, 03, 05, 06 gennaio, sarà vietato uscire di casa se non per 3 motivi: lavoro, salute, necessità.
Rimarranno chiusi negozi, bar, ristoranti. Potranno rimanere aperti negozi alimentari e di generi di prima necessità, farmacie, parafarmacie, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri.
Bar e ristoranti dovranno rimanere chiusi al pubblico ma potranno effettuare servizio di asporto e consegna fino alle 22.00
In questi giorni sarà possibile ricevere a casa, fino al massimo alle 22.00, due persone che non sono “congiunti” e con loro due figli minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti.
Sarà consentita attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva all’aperto ma in solitaria.
Il Premier Conte ha anche annunciato “immediate misure di ristoro per bar e ristoranti. Siamo al loro fianco, chi subisce dei danni economici deve essere subito ristorato. Ecco perchè abbiamo già messo a disposizione 645 milioni per ristoranti e bar che riceveranno 100% di quanto già ricevuto sul primo decreto rilancio”.