Anche quest’anno torna la Festa dell’Opera, l’evento che trasforma le vie della città in un teatro a cielo aperto. Sabato 8 giugno con oltre 50 eventi, tutti a partecipazione gratuita, centinaia di artisti e decine di luoghi pubblici e privati in un solo giorno, dall’alba a mezzanotte, verranno infatti travolti e trasformati dal fascino dell’Opera.
L’edizione 2024 sarà dedicata alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini e per i 120 anni della sua Madama Butterfly che trovò proprio a Brescia nel 1904 il suo primo trionfale successo. Le grandi opere del Maestro lucchese verranno eseguite da giovani cantanti e musicisti che potranno confrontarsi con titoli come Tosca, Madama Butterfly, La Bohème e Turandot.
IL PROGRAMMA COMPLETO
La musica sarà ovunque: dai saloni affrescati dei palazzi storici della città ai cortili, terrazze, piazze, parchi e stazioni della metropolitana che accoglieranno concerti, recital di canto, spettacoli e incontri.
Attraverso un ricco e articolato palinsesto, che si svilupperà anche nella giornata di anteprima di venerdì 7 giugno, il progetto realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande, offrirà agli spettatori un’occasione per scoprire il patrimonio culturale e sociale di Brescia. Anche quest’anno non mancheranno le collaborazioni con bar, ristoranti e mezzi pubblici che contribuiranno a diffondere il clima della Festa.