Un nuovo passo in avanti verso la bonifica della Caffaro di Brescia, attesa da decenni. La gara è stata aggiudicata in via definitiva. Il commissario Mauro Fabrizio Fasano, responsabile del procedimento, nella mattinata di venerdì 8 marzo ha dichiarato efficace l’aggiudicazione della progettazione esecutiva e l’esecuzione, sulla base del progetto definitivo, degli interventi di decommissioning, bonifica e messa in sicurezza permanente dell’ex sito produttivo.
A eseguire i lavori sarà il consorzio temporaneo di imprese formato da Greenthesis, Nico e Acr che si era aggiudicato l’appalto in via provvisoria lo scorso dicembre. Ora il passaggio definitivo con il via libera dopo le verifiche dei requisiti.
“Sono molto soddisfatta che sia stato fatto questo ulteriore, fondamentale passo – ha dichiarato Laura Castelletti – Nei prossimi mesi le operazioni entreranno nel vivo e finalmente i nostri concittadini potranno vedere i primi risultati di questi anni di lavoro, che il Comune di Brescia ha portato avanti assieme al Governo e a Regione Lombardia. Sarà un percorso complesso – conclude il Sindaco – ma la strada è tracciata e otterremo il risultato che ci siamo prefissati: restituire ai bresciani anche questa porzione di città, che da simbolo di criticità ambientale si trasformerà in simbolo di rinascita e rigenerazione”.
Stando alle dichiarazioni rilasciate a margine del sopralluogo dello scorso 19 gennaio, dovremmo vedere le ruspe all’opera già entro la fine di quest’anno.