l 28 aprile è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e della memoria delle vittime dell’amianto. Si tratta di un’occasione importante per porre l’accento sulla necessità di creare una nuova cultura della sicurezza al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali.
In questa giornata, la Cgil di Brescia ha deciso di inaugurare lo “Sportello amianto”, un punto di ascolto e di sostegno ai lavoratori che possa svolgere utili azioni attraverso una consulenza gratuita.
L’amianto, abbondantemente usato anche nella nostra provincia, ha rappresentato un grande rischio e ha causato gravissime malattie, anche mortali. Dal 1992 la Legge 257 lo ha bandito, ma a distanza di ben 30 anni la sua presenza in alcuni ambienti di lavoro e di vita può ancora rappresentare un reale rischio per la salute. Inoltre, i tumori maligni di cui è stato causa possono manifestarsi anche dopo molti decenni dall’inizio dell’esposizione e sfuggire quindi al loro riconoscimento.
Lo Sportello ha sede alla Camera del Lavoro di Brescia, riceve il mercoledì su appuntamento chiamando il numero 030 3729372 o scrivendo a amianto@cgil.brescia.it ed è un presidio a difesa dei diritti dei lavoratori attualmente esposti e dei lavoratori ex-esposti, malati e loro familiari. A breve, sul sito cgil.brescia.it sarà disponibile anche una pagina informativa con documentazione sui rischi e sulle malattie da amianto.