La Cina prevede di lanciare altri due satelliti meteorologici della serie Fengyun nel 2023, secondo l’amministrazione meteorologica del Paese.
Uno dei satelliti, Fengyun-3F (FY-3F), è un satellite in orbita mattutina che sostituirà il satellite FY-3C per fornire servizi in aree come le previsioni meteorologiche e l’ambiente ecologico e il monitoraggio dei disastri.
Dotato di 10 carichi utili, il lancio del satellite è previsto per agosto.
L’altro satellite, FY-3G, è un satellite per la misurazione delle precipitazioni utilizzato principalmente per monitorare forti precipitazioni nel caso di un disastroso sistema meteorologico e fornire informazioni sulla struttura 3D delle precipitazioni alle medie e basse latitudini in tutto il mondo.
Dotato di quattro carichi utili, il lancio del satellite è previsto per aprile.
Una volta messi in orbita, la Cina diventerà l’unico Paese al mondo a gestire satelliti meteorologici civili in orbite alba-tramonto, mattina-pomeriggio e inclinate allo stesso tempo.
La Cina ha lanciato 19 satelliti della serie Fengyun, sette dei quali sono attualmente in orbita, fornendo prodotti e servizi dati a 126 Paesi e regioni in tutto il mondo. (Xin) © Xinhua