Anche lo sport è cultura, o forse in questo caso specifico sarebbe il caso di dire il “motorsport”. Di quattro e due ruote sappiamo che Brescia è culla storica, quindi nell’anno di Capitale italiana della cultura non poteva mancare in palinsesto anche qualcosa dedicato a questo mondo.
Ad avere l’idea (e soprattutto a concretizzarla) è stato il collega e amico di Èlive Fabio Pettenò che è riuscito ad apparecchiare una rassegna di quattro incontri dal nome “I giovedì del Museo. La cultura del motorsport”. E già da subito capiamo quale sarà la casa di questi incontri: il Museo della Mille Miglia di viale Bornata.
Quattro dicevamo saranno gli incontri, per quattro diverse sfaccettature dei motori bresciani: si parte il 20 aprile con “La Formula 1 bresciana”, poi l’11 maggio “I campioni del Rally 1000 Miglia”, il 28 “Il motociclismo mondiale” e infine il primo giugno “La fantastica 1000 Miglia”.
Nel 2023 di Capitale della cultura, l’idea di Pettenò e del Museo è quella di attirare l’attenzione sul mondo motoristico bresciano, sulla cultura storica che il nostro territorio custodisce ma che troppo spesso viene dimenticata se non nei giorni della rievocazione.
Durante gli incontri, che si terranno alle 19 con ingresso libero e senza prenotazione, sono attese numerose sorprese. Non saranno infatti semplici conferenze, ma sarà anche l’occasione per vedere da vicino i veicoli protagonisti e per ascoltare le esperienze dei tantissimi ospiti illusti. Impossibile citarli tutti, ma questi sono qualche esempio: Alex Caffi, Stefano Albertini, Andrea Dallavilla, Franco Battaini, Lorenzo Zanetti, Alessandro Botturi, Daniele Bonetti, Flaminio Valseriati. Insomma, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta.