La Farmacia Comunale di Castegnato è la prima in Italia a offrire una maglietta anti-annegamento per bambini. Un prodotto innovativo, sviluppato dalla ditta francese Floatee, che in meno di due anni dalla commercializzazione oltralpe oggi protegge oltre 20mila bambini e ha salvato già dodici giovani vite.

Da martedì 22 sprile  ci si potrà quindi recare alla Farmacia Comunale di Castegnato per toccare con mano il prodotto e avere maggiori informazioni sul suo utilizzo.

“Essere i primi in Italia a credere in questo progetto è per noi un segnale importante di fiducia nell’innovazione e nella prevenzione – dichiara Flavio Bonardi, Presidente di Castegnato Servizi – Tutelare i bambini è un dovere che ci riguarda tutti. Floatee è la maglietta salvavita innovativa che unisce protezione, praticità e libertà di movimento, riducendo drasticamente il rischio di annegamento. A differenza di giubbotti di salvataggio ingombranti, questa t-shirt rivoluzionaria è progettata per essere indossata come un normale indumento, garantendo un elevato livello di sicurezza senza sacrificare il comfort”.

“Un’amministrazione attenta è quella che valorizza le buone pratiche e sostiene iniziative che tutelano i cittadini, soprattutto i più piccoli – sottolinea il sindaco di Castegnato Patrizia Turelli – Siamo felici che la nostra farmacia comunale sia pioniera in questa scelta che unisce salute, sicurezza e responsabilità sociale”.

“Come Farmacia Comunale, sentiamo forte la responsabilità di proporre strumenti concreti per la salute pubblica – afferma poi Diego Zorzetto, Direttore della Farmacia Comunale – Floatee è un prodotto innovativo che, oltre a salvaguardare il bambino nel caso di cadute accidentali in acqua, protegge anche la sua pelle grazie ad un tessuto di altissima qualità senza allergeni e senza sostanze nocive dotato di una protezione UV certificata UPF50+. Una vera rivoluzione per la sicurezza nei momenti di gioco in piscina, nei laghi e al mare”.

“Floatee vuole essere un semplice strumento di sensibilizzazione per tutti i genitori e nonni nel nostro Paese il quale, rispetto ad altri paesi, non ha ancora una legge sulla sicurezza che obbliga le piscine a essere dotate di dispositivi di sicurezza come recinzioni o coperture – spiega Frederic Tomarchio, CEO di Omnia Distribuzione che distribuisce per l’Italia la maglietta – Con Floatee, vogliamo portare consapevolezza nei genitori sul rischio maggiore di incidenti quando i bambini da 1 a 6 anni non sono in acqua ma nei pressi di essa, sia che si tratti di piscine, fiumi, laghi o mare. Questa maglietta non è stata pensata per sostituire la sorveglianza dei genitori, ma per offrire una garanzia in più”.