6 giugno 2024, l’Arma dei Carabinieri compe 210 anni. A Brescia i festeggiamenti si sono tenuti al parco Tarello, una scelta del Comando provinciale per due principali ragioni: coinvolgere i cittadini e celebrare questo importante giorno in mezzo alla natura.
“L’obiettivo era quello di avere la vicinanza dei cittadini, in particolare dei giovani che siamo andati a cercare nelle scuole e con loro abbiamo stabilito un dialogo – ha detto il comandante provinciale Vittorio Fragalà – Poi il parco verde per noi Carabinieri ha un valore perché abbiamo una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente”.
Durante la manifestazione è infatti stata posta una targa che ricorda l’articolo 9 della Costituzione, integrato con la tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Come da tradizione, giorno di festa fa rima anche con bilanci. E quello dei Carabinieri di Brescia, per il Comandante, è molto soddifacente. “Chiaramente non siamo mai soddisfatti perché vogliamo offrire ai cittadini una sempre maggiore sicurezza – aggiunge Fragalà – Io però dico anche ai cittadini che dobbiamo collaborare, nel senso che la sicurezza si fa insieme”.