La Figc, al termine del Consiglio federale di ieri, ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C.
E qualora le competizioni dovessero essere nuovamente bloccate a causa dei contagi? Si è tornato a parlare di nuovi format come brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni incluse promozioni e retrocessioni.
Per quanto riguarda invece i dilettanti, compresa il calcio femminile fino alla Serie B, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando al prossimo futuro una decisione sugli esiti delle stesse competizioni.
Soddisfatti i presidenti delle Serie A e B, ma per la C si pone un problema: con molte società in difficoltà economica riusciranno davvero a far applicare i protocolli e a pagare di tasca propria – ad esempio – tamponi per squadra e staff ogni 3/4 giorni? La situazione non è semplice e già si pensa a una riforma dei campionati per la prossima stagione a seguito della probabile mancata iscrizione di molti club.