Riaprirà venerdì la strada statale 45bis Gardesana, tagliata in due a seguito della frana – l’ennesima – staccatasi questa volta fra Limone e Riva del Garda. Ad annunciarlo è stata la Provincia autonoma di Trento che ha anche annunciato due nuove chiusure temporanee programmate nelle prossime due settimane per effettuare le demolizioni con esplosivo dei massi presenti nell’impluvio e per le successive verifiche.
Tali chiusure saranno annunciate con anticipo e non verranno effettuate nei weekend. Si opterà per l’orario meno impattante e quindi la mattina dopo il passaggio di studenti e lavoratori.
Intanto, proprio in questi giorni, i tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza il fronte franato con una prima pulizia parziale. Nella zona del distacco sarà quindi installata una rete zincata e i punti critici saranno assicurati con funi metalliche. Lungo il margine di valle della bretella che conduce all’Hotel Excelsior (chiusa trasversalmente) saranno posizionate delle barriere provvisorie.