La Germani Basket Brescia ribalta l’Olimpi Milano, consolida il terzo posto e vince il derby 78-72. Una partita letteralmente al cardiopalma quella che è andata in scena al PalaLeonessa A2A. Davanti a 5100 spettatori, i ragazzi di Esposito superano l’Armani Exchange con una grande prova di carattere.
La partita inizia non sicuramente nel migliore dei modi per entrambe le compagini. Brescia fa 1/9 e Milano 3/12 al tiro, non di certo medie da terza e quarta in classifica di questa Serie A. Ecco quindi che è la squadra di Messina ad entrare per prima con convinzione nel match: Della Valle fa toccare il +9 ai suoi, chiudendo il quarto sul 15-9. Fattore indiscusso è la difesa.
Nel secondo quarto Brescia reagisce dopo che Nedovic porta Milano sul 19-9, Lansdowne inizia a prendere confidenza con la retina e porta la Germani sul -4. Il primo tempo vede i padroni di casa sotto di cinque punti, alle prese con una grande rimonta: è 29-34.
Terzo quarto di gioco che vede due protagonisti Horton e Lansdwone. Il primo mette 8 punti di seguito mangiando il vantaggio milanese e portando Brescia sul 38-37. Il secondo, continua a dare spettacolo a tratti coadiuvato da Laquintana e Moss: +8 Germani. Nedovic riporta tutti sulla terra e sulla sirena dei 30 minuti mette la bomba del 56-51 per Brescia.
L’ultimo quarto è uno spot per la Serie A, Micov porta i ragazzi di Messina a -1 sul 58-59, Tarczewski firma anche il +4 in contropiede, ma Lansdowne entra letteralmente “on fire” stoppando e segnando due -triple incredibili. Il risultato è sul 67-67, ma la giocata della notte è di Horton che -segna da tre conquistandosi un fallo: 75-72. Dopodichè, Milano perde lucidità e nel pieno della demoralizzazione Micov fa 0/2 dalla lunetta ponendo fine alle speranze della compagine allenata da Ettore Messina.
Finisce qui, con Brescia che si tiene stretta il terzo posto guardando Milano dietro quattro punti, ma con l’ennesima consapevolezza di essere sempre meno sorpresa e tanto più certezza.