foto Pallacanestro Brescia
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Una partita equilibrata fra due squadre in forma. Ma quel che conta è la vittoria finale che significa punteggio pieno dopo le prime tre giornate e primato più che meritato per la Pallacanestro Brescia. In un PalaLeonessa come di consueto infuocato, la Germani riesce ad avere la meglio su Napoli 80 a 71

Un match che per i primi tre quarti è stato più che mai aperto. Le due squadre si contendono la posta scambiandosi più volte al comando. Amedeo Della Valle inaugura il referto e Bilan domina sotto le plance. È il tiro da tre a tenere viva Napoli e in particolare il già noto Sokolowski.

Il secondo quarto si apre all’insegna di Akele, ma l’antisportivo fischiato a Burnell regala il vantaggio agli ospiti. Nel momento più difficile il quintetto di Magro sa reagire con un parziale di 7 a 0 firmato Massinburg e Bilan che significa parità. Di nuovo il lungo e prima ancora Petrucelli regalano il +3.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il terzo quarto è ancora all’insegna dell’equilibrio. Si segna molto meno e a rompere il digiuno di circa tre minuti è Brescia, pur senza riuscire a prendere il largo. Questo riesce parzialmente nell’ultimo quarto, sebbene le polveri siano ancora bagnate per entrambe le squadre e Napoli non molli. A 90 secondi dalla fine sono infatti solo tre i punti di distacco, ma una schiacciata di Burnell lvale il +5. Un altro paio di canestri valgono la vittoria e il primato.

Gli highlights

Il match

Inizio scoppiettante per la Germani che fa valere le sue transizioni e l’asse con Bilan che domina sotto le plance e gestisce bene i tiri liberi. Napoli cerca di rimanere in partita con i tiri da 3 (Sokolowski è la bestia nera di Brescia fin da Treviso lo scorso anno), ma la Germani non allunga, anzi a 4’ dalla fine del quarto è Napoli avanti con un sottomano di Jaworski (11-12).

Napoli è molto dinamica ed entra Burnell al posto di Gabriel, ancora non al meglio dal punto di vista fisico. Magro inizia i turnover e trovano spazio anche Akele e Massinburg. Per Napoli si fa notare Lever, Brescia regge dominando sotto le plance con Bilan, ma a pochi secondo dalla prima pausa i padroni casa inseguono. Bilan rifiata lasciando il posto a Cobbins e AdV accorcia dalla lunetta. Un recupero e conseguente schiacciata di Akele fa scoppiare il palazzetto e porta la Leonessa in vantaggio (23-22). Da segnalare Christon ancora a 0 punti con 10’ giocati.

Ingresso di Cournooh e second unit al completo, con Akele che sembra ovunque e Massinburg che è incontenibile in velocità e la Germani prova il primo allungo (27-22). Lever da tre fa davvero male recuperando tutto lo svantaggio e riportando Napoli sopra (27-28 a meno 7’ dalla fine del quarto). Le percentuali al tiro di Brescia non sono quelle di Treviso e la fatica aumenta. Fa discutere un fallo antisportivo fischiato a Burnell e il palazzetto si riscalda mentre la GeVi tenta di scappare (27-32). Rientrano AdV, Petrucelli e Bilan, ma gli avversari tengono. Per fortuna un Massinburg in gran spolvero su entrambi i fronti ricuce il divario, ma le triple non entrano. Ci pensa quindi la difesa e Brescia recupera a fine Q2 con un libero di Bilan (41-38).

Al ritorno dalla pausa lunga Bilan domina sotto le plance, ma la partita è combattutissima e le squadre giocano a viso aperto, Brescia spreca tanti palloni e Petrucelli inizia a ingranare. Christon segna i primi due punti a 4:38 dalla fine del Q3, portando avanti Brescia 52-47. Cobbins con una schiacciata dà una scossa ai suoi, ma Napoli non molla. Il texano commette un paio di errori banali, poi si riscatta con un’altra schiacciata in stile NBA. Il terzo tempino finisce sul 59-57.

L’ultima frazione si apre con un tiro inguardabile di Burnell e il terzo fallo di Bilan, ma i partenopei non ne approfittano. CJ non perdona ai liberi, Burnell è il giocatore che vorresti sempre nella tua squadra per la grinta, Bilan quello per la presenza sotto canestro. Massinburg esce da un raddoppio tostissimo con un numero da incendiare il palazzetto e porta Brescia a +8 (65-57) a 7’ dalla fine.

Uno schiaccione di Bilan (sempre lui!) dà la carica alla Germani, Gabriel appoggia a canestro e siamo sul +10 (70-60 a 3:54 dalla fine). Time-out Magro su fallo di Burnell, capitan Della Valle stasera non ha il solito feeling dall’arco, ma la squadra c’è. Napoli prima con Ennis e poi con Pullen obbliga Magro a un altro stop, figlio di un parziale di 5-0 (72-67), quando mancano 2 minuti alla sirena. Entrano Christon e Petrucelli (4 falli) al posto di CJ e Gabriel, altra persa sanguinosa, Burnell inchioda su assist di Bilan. E poi ancora Burnell con Napoli che deve ricorrere al time-out a 47 secondi dalla fine sul 76-69. Petrucelli ruba palla e ancora Burnell segna due punti da sotto! Sembra fatta quando mancano 10” con 7 punti di vantaggio. Magro chiama il minuto di sospensione e Christon chiude con un cameriere in velocità: 80-71 per Brescia capolista!

Il tabellino

Germani Brescia-Gevi Napoli Basket 80-71
(23-22, 41-38, 59-57)

GERMANI BRESCIA: Christon 6, Gabriel 5, Bilan 15, Burnell 15, Massinburg 11, Tanfoglio, Della Valle 8, Petrucelli 12, Cobbins 4, Cournooh, Akele 4, Porto. All. Magro

GEVI NAPOLI: Pullen 12, Zubcic 6, Ennis 13, Jaworski 5, De Nicolao 2, Owens 11, Sokolowski 11, Lever 11, Bamba, Mabor, Ebeling, Grassi. All. Milicic

Demo banner - Articolo top+bottom desktop