Demo banner - Articolo top+bottom desktop

di Sergio Bertazzi

Brescia esce vittoriosa dal PalaBigi contro Reggio Emilia con una grande prestazione di squadra e altri miglioramenti in difesa dopo i passi avanti visti con Sassari: la squadra di Poeta si impone per 68-80 dopo aver dominato per quasi 30 minuti, dall’inizio del secondo quarto fino alla sirena finale. Dopo un inizio non semplice, con tante imprecisioni al tiro e uno svantaggio accumulato di 9 punti, Brescia prende energia dalle seconde linee (ottimi Dowe e Burnell) e riesce a ribaltare l’inerzia della gara toccando il +12 al termine della seconda frazione.

Nel secondo tempo Reggio Emilia non riesce più a riavvicinarsi, complice una difesa attenta e disciplinata di Brescia che riesce a sopperire a una serata non stratosferica nella metà campo offensiva (specialmente ai tiri liberi, in cui il bilancio è 12/23). La Germani tocca il +18 con un super Ivanovic, continua a cavalcare Miro Bilan (vicino addirittura alla tripla doppia con 20 punti, 13 rimbalzi e 7 assist) e la chiude negli ultimi minuti con le triple del solito Amedeo Della Valle.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Quello ottenuto in terra emiliana è un successo preziosissimo per la squadra di Giuseppe Poeta: è la quarta vittoria in cinque giornate, che significa rimanere per almeno un’altra settimana nel gruppo di squadre a -2 dalla vetta della classifica. I due punti arrivano con miglioramenti evidenti nella metà campo senza palla e con ancora una bella varietà di protagonisti: difficile pretendere notizie migliori. Aspettando il prossimo difficile impegno contro Trapani, la Germani si gode un altro weekend vittorioso con tante buone notizie, per certi versi anche un po’ inaspettate: i tanti tifosi bresciani accorsi al PalaBigi, rumorosissimi per tutti i 40 minuti, non possono che essere soddisfatti.

Il match

L’inizio di partita premia Reggio Emilia, con gli ospiti che non riescono ancora a sbloccarsi offensivamente: i padroni di casa vanno sul 9-2 e poi sul 14-5 (massimo vantaggio reggiano). Molto in difficoltà Ndour per la Germani. Brescia si sblocca grazie all’ottimo contributo di Burnell e alla solidità di Dowe dalla panchina: la Germani accorcia sul 16-11 e chiude sul 20-19 il primo quarto. La seconda frazione è a tinte biancoblu: la difesa alza l’intensità e Brescia sorpassa sul 23-27. Si sbloccano Bilan e Ivanovic e la Germani continua ad allungare: grazie ai primi squilli dalla lunga distanza, Brescia può chiudere il primo tempo sul 29-41. Reggio Emilia soffocata dalla difesa di Brescia, con Faye che ha già commesso 3 falli e il parziale del quarto che dice 9-22.

Ad inizio terzo quarto Brescia prova a dare lo strappo decisivo: Ivanovic è una furia in difesa e inizia a dominare in entrambe le metà campo. La Germani scappa anche sul +16 (33-49), ma Reggio trova un super Smith per restare più o meno in scia (44-55). Il punteggio al 30’ dice 48-60. Nella prima parte di quarto quarto arriva il parziale definitivo: Brescia continua a difendere fortissimo sulle guardie avversarie e nell’altra metà campo Della Valle e Ivanovic fanno tutto il resto. E’ 55-73 al 35’. Reggio è in ginocchio: con la forza della disperazione e i canestri incredibili di Smith, l’Unahotels arriva sul 63-73 al 37’, ma Brescia gestisce gli ultimi palloni con sapienza con ADV e Bilan. Finisce 68-80.

Gli highlights

Il tabellino

REGGIO EMILIA 68 – GERMANI BRESCIA 80
(20-19; 29-41; 48-60)

REGGIO EMILIA 68: Winston 7, Barford 9, Smith 20, Faye 8, Cheatham 5, Vitali 5, Gombauld 2, Grant 5, Uglietti 6, Chillo 1, Gallo. All. Priftis

GERMANI BRESCIA 80: Ivanovic 20, Della Valle 13, Cournooh 5, Burnell 11, Bilan 20, Pollini, Rivers 4, Mobio, Ndour 1, Ferrero, Dowe 5. All. Poeta

Demo banner - Articolo top+bottom desktop