La Pallacanestro Brescia sbriga senza troppi patemi la pratica Pistoia, facendo sua Gara 2 e portandosi avanti 2 a 0 nella serie playoff. Una partita sostanzialmente mai in bilico che la Germani ha guidato dall’inizio all’ultima sirena, giocando per lunghi tratti un basket bello e concreto. Al PalaLeonessa finisce 97 a 75.

Fondamentale l’apporto di capitan Della Valle che indossava il vestito della domenica. Per lui 23 punti con 6 su 11 da tre. Si è rivisto anche un CJ Massinburg in gran spolvero dopo qualche difficoltà in Gara 1. Per lui 23 punti con 5/5 da due, 3/5 da tre e 4/5 ai liberi. Anche questa sera è rimasto in panchina Petrucelli.

Dall’altra parte steccano i tenori, in particolare Moore e Willis. Il primo riesce ad aggiustare le proprie statistiche nel garbarge time, il secondo si sveglia solo nell’ultimo quarto quando ormai è troppo tardi.

Nel frattempo, al Forum, Milano si prendeva la rivincita su Trento vincendo 104 a 93 e riportando la serie in parità. Ma Brescia ora deve solo pensare a sé stessa, a venerdì sera quando a Pistoia si giocherà il passaggio del turno.

Il match

I primi due punti del rematch fra Brescia e Pistoia li segna Akele, dopo una lunga azione offensiva con due falli in rapida sequenza di Saccaggi. Christon replica, poi la Germani recupera una palla che giunge nelle mani di Della Valle. Il capitano non sbaglia la tripla del 7 a 0 dopo tre minuti scarsi di gioco. La Esra riesce a muovere il referto solo dalla lunetta con Ogbeide che fa uno su due. Akele torna al ferro e anche Pistoia si sblocca su azione con una tripla di Varnado. Ogbeide commette il suo secondo fallo (ottima notizia per Brescia) spedendo Adv in lunetta, e lui non delude. Così come non delude Kenny Gabriel da tre. A metà quarto è +10. Pistoia non cede: Willis fa tre su tre ai liberi e Moore mette una tripla. Quando gli ospiti sono quasi a contatto, Christo, Akele e Della Valle puniscono dalla lunga distanza. 23 a 12. L’elastico non si ferma con due liberi di Pistoia e una tripla di Wheatle, ma sul parquet ora c’è anche Massinburg che in un amen ne fa 5. Il quarto si chiude 30 a 19.

Varnado battezza il secondo periodo appoggiano a canestro dopo una prima palla gestita non benissimo da Brescia. Massinburg ricomincia come aveva finito due minuti prima: ancora 5 punti in due azioni, inframmezzati dalla tripla di Wheatle. CJ è carichissimo e rispetto a Gara 1 si mette in mostra per quello che vale. Sul 37 a 27 a 5 e mezzo dall’intervallo Cobbins non capitalizza il viaggio in lunetta sbagliandoli entrambi. Il +10 rimane però invariato grazie a un’ottima difesa di Cournooh che subisce fallo e poco dopo riesce anche a iscriversi a referto con una tripla. Il numero 5 bresciani si guadagna due liberi che fanno scattare il timeout ospite. Al ritorno dal minuto di sospensione fa 50%. Wheatle invece fa due su due, poi riesce a sbloccarsi anche l’Mvp di Gara 1 Bilan. Il primo tempo finisce 46 a 34.

Come per il secondo periodo, è ancora una volta Varnado ad andare per primo a canestro. Per Brescia è invece Della Valle a muovere per primo la retina e poi ancora lui con la terza tripla della sua partita. I due liberi di un Moore opaco non scoraggiano Brescia che mette in scena un gioco a due Della Valle-Bilan da applausi. ADV è in serata e spara tre triple delle sue, 64 a 40 quando mancano meno di quattro minuti all’ultima pausa. +25 grazie al libero realizzato da ADV per un tecnico a Della Rosa, e poi schiacciata di Cobbins. Per la Esra è Moore a provare una timida scossa, ma Brescia gioca sul velluto e il numero 20 schiaccia di nuovo. A Pistoia invece non riesce più nulla o quasi, tranne la tripla di Willis sulla sirena dopo una gestione pessima sulla rimessa di Brescia. 71 a 51.

L’inizio dell’ultima frazione è firmato Massinburg con un 2+1. Occhio però a Willis che si accorge di avere la mano calda e va a segno da tre per due volte di fila. Timeout Brescia sul 74 a 59 e al rientro a ruggire è Burnell con una tripla e un canestro dal coefficiente altissimo. Con cinque minuti ancora da giocare, in realtà da giocare c’è ben poco. Massinburg colpisce ancora dall’arco e così anche Gabriel x2 per il 90 a 61. Magro lascia spazio a Tanfoglio, il successo è più che in cassaforte e si pensa già a venerdì. Finisce 97 a 75.

Il tabellino

Germani Brescia-Estra Pistoia 97-75
(30-19, 46-34, 71-51)

GERMANI BRESCIA: Christon 7, Gabriel 12, Bilan 4, Burnell 7, Massinburg 23, Tanfoglio, Della Valle 23, Petrucelli, Cobbins 4, Cournooh 8, Akele 9, Porto. All. Magro

PISTOIA: Willis 16, Della Rosa, Moore 19, Stoch, Saccaggi, Del Chiaro 4, Varnado 11, Wheatle 11, Hawkins 9, Ogbeide 5. All. Brienza