Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Basta un quarto alla Pallacanestro Brescia per annichilire una Treviso in emergenza. Peccato che sia il terzo. I primi due tempini infatti, hanno fatto tornare in mente i fantasmi di Brindisi con una squadra ombra di quella Germani bella e veloce che siamo abituati a vedere. Il primo tempo termina infatti 36 a 40 in favore della Nutribullet di Vitucci.

Poi la svolta. Coach Magro non è voluto scendere nei particolari di cosa abbia detto nello spogliatoio, solo parecchi insulti seguiti da qualche consiglio sul ripartire dalle piccole cose. Sta di fatto che al ritorno in campo si torna a vedere la Pallacanestro Brescia che conosciamo bene. Le cose iniziano a girare a partire da una mira che nel primo tempo era assoluta assente: prima della pausa lunga 1 su 8 da tre, al termine del quarto 8 su 19. 33 a 9 è il gigantesco parziale nel periodo, con Treviso incapace di segnare praticamente dall’inizio alla fine.

Proprio l’arco, così infelice nei primi 20 minuti, regala soddisfazioni. Quattro ne segna Della Valle, una a testa Gabriel, Burnell e Petrucelli.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

L’ultimo quarto è gestione, un parziale di 19 a 18 che serve a consolidare il vantaggio e guadagnare la vittoria con il risultato finale di 88 a 67. L’unica nota dolente di questa seconda parte di match è l’infortunio di Petrucelli a un paio di minuti da termine. Una scavigliata in corsa che ha costretto il giocatore a uscire dal campo sorretto da due compagni.

Il match

Ad aprire le ostilità fra Brescia e Treviso è Christon che si guadagna due liberi a pochi secondi dall’avvio, ma ne realizza solo uno. Dopo qualche errore da entrambe le parti, gli ospiti si portano avanti con Robinson e Allen: è 1 a 5. A tre minuti dalla palla a due Gabriel sblocca la Germani anche su azione. Segna Treviso, ma arrivano due punti di Bilan e una tripla sempre del numero 1. Si lotta azione dopo azione, punto dopo punto fino alla tripla di Olisevicius che mette cinque lunghezze avanti la Nutribullet. Il primo quarto termina 23 a 18 per gli avversari, con l’aggiunta di un tecnico a coach Magro per un non-fischio.

La seconda frazione si apre all’insegna di Treviso e in particolare di Robinson. Dopo meno di due minuti di gioco il sitacco è di 10 lunghezze (18 a 28) e la panchina di Brescia deciso di spendere il minuto di sospensione. Al ritono in campo è Burnell a suonare la carica con una tripla e un passaggio al bacio per Cobbins che schiaccia il 22 a 28. Questa volta il timeout è di coach Vitucci. La coppia di poco sopra fa però lo stesso, schiaccia anche Gabriel ed è 26 a 28. Nuovo – inevitabile – timeout Treviso. Il pareggio è di capitan Della Valle che si sblocca, ma sbaglia il ibero aggiuntivo che poteva valere il sorpasso. Invece è Treviso a riportare a cinque i punti di distanza e quindi a spingere Magro al nuovo stop. Quando Brescia sembra essere nuovamente sotto, Treviso mette una tripla con Allen. La Germani però riesce non far sfuggire gli ospiti e il primo tempo si chiude 36 a 40.

Pronti via Gabriel mette a freddo la tripla che apre il terzo periodo e riporta a meno due. Dall’arco scocca anche ADV ed è sorpasso. Dalla stessa mattonella va anche Burnell ed è 44-40. Timeout Vitucci. La Germani però è tornata dagli spogliatoi con qualcosa in più, a partire dalla mira e Della Valle ne fa di nuovo tre, e poi ancora tre. In mezzo la tripla di Olisevicius (50 a 43). Gabriel replica dalla lunga distanza, Bilan appoggia il +12 e Treviso opta per il minuto di sospensione. Trviso non riesce più a segnare, Brescia sì. E soprattutto da tre con Della Valle che ne spara ancora una. Un’ovazione alla sua uscita dal campo, meritata. Anche Petrucelli che da qualche tempo litiga col canestro segna i primi punti della sua partita dall’arco e sul 63 a 43 è di nuovo timeout ospite. Solo a un minuto e mezzo da fine quarto Treviso pone fine al maxi parziale incassato per tutto il periodo. Buzzer beater di Massinburg (da 2). 69 a 49.

Ed è proprio CJ ha battezzare il quarto quarto andando fino in fondo. Robinson prova a rompere la maledizione per Treviso con una tripla a cui risponde Cournooh (73 a 52). Sempre il numero 25 bresciano si iscrive poco dopo al club delle triple. Una palla persa con canestro trevigiano spinge Magro al primo timeout del secondo tempo sul 76 a 56. Si ricomincia e arriva anche la tripla di Massinburg. Ormai la Germani gioca sul velluto un ampio vantaggio costruito interamente nel quarto precedente. Un brutto fallo costringe Petrucelli all’uscita anticipata sorretto da due compagni. Alla sirena è ritorno alla vittoria: Brescia batte Treviso 88 a 67.

Il tabellino

Germani Brescia-Nutribullet Treviso 88-67
(18-23, 36-40, 69-49)

GERMANI BRESCIA: Christon 5, Gabriel 12, Bilan 10, Burnell 14, Massinburg 9, Tanfoglio, Della Valle 16, Petrucelli 3, Cobbins 6, Cournooh 9, Akele 4, Porto. All. Magro

NUTRIBULLET TREVISO: Bowman 4, Zanelli, Harrison 6, Torresani 2, Faggian 2, Robinson 19, Scandiuzzi, Mezzanotte, Allen 10, Camara, Olisevicius 20, Paulicap 4. All. Vitucci

Demo banner - Articolo top+bottom desktop