Il primo possesso è di Scafati che insacca i primi due con Nunge, mentre i primi punti bresciani sono una tripla di capitan Della Valle che poco dopo sale a 5 con due liberi. Si segna tanto e in un amen è 8 a 11 per gli ospiti. Il 24 campano e Pinkins sono i mattatori con rispettivamente 7 e 4 punti. Coach Magro decide di fermare il gioco e al rientro Petrucelli scalda la mano dall’arco per il pareggio. Cournooh entra e si fa subito notare con cinque punti. 20 a 18 ed è timeout anche per Scafati che riprende con una tripla di Rossato. Nel penultimo possesso la Germani pasticcia un po’ perdendo palla a 4 secondi dalla sirena, la Givova non riesce però a finalizzare e alla prima pausa è 22 pari.
I primi punti del primo quarto li segna Petrucelli, ancora una volta dalla lunga distanza. Ma Scafati è ben lontana dall’essere abbattuta. Oltre alla Garanzia Petrucelli, si mette il luce il mastino Burnell. Sul 33 a 35 Givova, esattamente a metà del periodo, nuovo timeout Brescia. Nunge e Robinson infilano due triple in sequenza per il nuovo sorpasso ospite, ma Gabriel è pronto con la stessa medicina. Non basta per andare negli spogliatoi in vantaggio: alla pausa la Givova è avanti 47 a 48.
Il secondo tempo si apre a polveri bagnate fino al tecnico fischiato a Gabriel per simulazione e al successivo libero segnato da Robinson. In casa Brescia è Bilan a muovere il punteggio, ma dall’altra parte il numero 1 Germani commette il suo terzo fallo e si accomoda in panchina. Una tripla di Pinkins in una fase in cui Brescia non trova più la via del canestro lancia la prima fuga di Scafati, 49-57. Inevitabile è il timeout chiamato dalla panchina nostrana. Christon e Bilan arrivano al ferro e riportano sotto Brescia, questo spinge al minuto di sospensione anche Boniciolli. Un libero di Della Valle e (finalmente) anche una sua tripla, porta al 60 pari. Forse in fiducia, ne spara un’altra che non muove la retina e nuovo timeout Scafati in un Palaleonessa che è tornato alla vita. Anche Cournooh trova tre punti e sembra di essere tornati a un mese fa. Non basta però per cantare già vittoria soprattutto per i viaggi di Nange in lunetta che tengono viva Scafati, tant’è vero che all’ultima pausa è ancora pareggio 66 a 66.
L’alba dell’ultimo, decisivo quarto non è delle migliori con due punti di Rossato e una passa persa da Massinburg per infrazione di campo. La situazione peggiora con una tripla di Pinkins, ma il solito Petrucelli si mette in proprio guadagnando due falli. Anche se ai liberi fa 2 su 4 sa farsi perdonare rubando il rimbalzo del suo tiro che porta al facile appoggio di Bilan. Nella fase calda si riaccende anche Della Valle che mette una tripla e un iro dal cuore dell’area dal coefficiente altissimo. E l’inerzia del match sembra cambiata. Il capitano ne fa un’altra ed è 3+1. 83 a 75. La parola fine su una partita sporca e sudata la mette Christon con un 2+1 e una tripla apertissima dall’angolo. Finisce 89 a 78.