Dal punto di vista ambientale il Sebino sta un po’ meglio del Benaco. Questo almeno secondo i campionamenti della Goletta dei Laghi di Legambiente che, dopo la tappa sul Garda di qualche giorno fa, è passata al Lago d’Iseo.
E se sul Garda bresciano un paio di punti da rivere c’erano, lo specchio d’acqua dolce fra Brescia e Bergamo è stato promosso al 100%. Sono infatti stati sei i punti testati dai volontari della Goletta, tre in una provincia e tre nell’altra, tutti sono risultati entro i limiti di legge.
In provincia di Brescia i punti campionati sono: di fronte alla foce del torrente Calchere a Sulzano, quello a lago presso lo scarico del pontile nord (altezza sfera alta tensione) a Monte Isola e il punto presso lo sfioratore del Comune nel canale industriale in Darsena a Pisogne.
“Le analisi evidenziano un miglioramento generale delle criticità che ci avevano accompagnato per diversi anni – ha commentato Dario Balotta – Il costante miglioramento delle acque deve essere uno sprone per le amministrazioni locali per continuare su questa strada”.