Le notizie sulle pagine Facebook e Instagram dei Consigli di Quartiere dal 22 marzo scorso sono passate nella piena gestione dell’ufficio stampa di Palazzo Loggia e, quindi, della Giunta Castelletti.
Un netto “cambio di direzione” visto che fino a quella data tutte le notizie dei vari quartieri erano inserite, e gestite, dai rispettivi presidenti e consiglieri, in totale autonomia. Negli ultimi mesi si era progressivamente intensificato “l’interesse” della Loggia nei post pubblicati ma le pagine social erano state aperte, curate e “di proprietà” dei singoli cittadini.
LA SVOLTA CON LA “PERENTORIA COMUNICAZIONE” DEL 22 MARZO 2024
La svolta con la “perentoria comunicazione” della Responsabile del Settore Partecipazione del Comune di Brescia a tutti i presidenti dei quartieri, nella quale erano contenute l’informazione sulla referente dell’ufficio stampa della Loggia incaricata di gestire la comunicazione di tutti i CdQ e le indicazioni di come concedere “l’accesso completo a tutte le pagine Facebook”.
La comunicazione fa riferimento all’Art. 34 del Regolamento che prevede che “i Cdq si debbano avvalere del supporto di un addetto/a stampa e di un amministratore/amministratrice dei canali social autorizzati nominato dall’Amministrazione Comunale che facilita la veicolazione delle informazioni in entrata e in uscita garantendo uno standard grafico minimo. La comunicazione viene gestita con l’ausilio dell’amministratore/amministratrice nominato/a che cura l’uniformità dello stile comunicativo, la continuità, la tempestività e l’esattezza di quanto viene pubblicato”.
LA REAZIONE
Una decisione, quella della Loggia di gestire attraverso il proprio ufficio stampa le notizie di tutti i CdQ che ha già creato una reazione. Quella dell’ex Cdq Sanpolino di riattivare la pagina originaria del quartiere, “Vivere Sanpolino” sulla quale comunicare in piena libertà le notizie dei cittadini del quartiere e non a quelle del “Palazzo”.
“La pagina nasce per creare rete e comunità nel quartiere; al servizio della Comunità per condividere info e altro” – si legge nel post che ha riattivato la pagina – “Si raccomanda di mantenere moderazione e un linguaggio civile; chi non seguirà le regole di educazione basiche sarà bannato. Buona Vita!”.
L’INTERROGAZIONE DELL’OPPOSIZIONE IN LOGGIA
E proprio sul tema “comunicazione e CdQ” il centro destra in Loggia, per voce di Fabio Rolfi ha annunciato un’interrogazione alla Giunta. “Supporto -dice Rolfi- previsto dall’art. 34 del Regolamento non significa Gestione” .