Per Brescia l’anno nuovo sarà all’insegna dello sport a due ruote femminile, infatti tra la primavera e l’estate il nostro territorio ospiterà il 107esimo Giro d’Italia, il Giro Next Gen, e il Giro d’Italia Woman 2024. A curare la parte sociale dell’evento è l’associazione “Scarpetta Rossa”, attiva da anni con una rete di volontari ed esperti che offrono consulenza, assistenza e una rete di alloggi alle donne in difficoltà.
L’appuntamento è il 7 luglio, quando partirà da Brescia la gara cronometro di 12 km lungo tutto il perimetro della città. Un messaggio legato non solo alle sportive, ma anche un aspetto sociale per le donne.
Per promuovere le tre iniziative, ieri sera, Palazzo Loggia è stato illuminato di rosa, ma non è stata solo Brescia ad essere illuminata; infatti in questi giorni tutte le città lombarde sedi di tappe dei tre grandi Giri hanno sfoggiato il colore rosa come attività di comunicazione e valorizzazione del territorio.
“Abbiamo scelto di investire sul binomio sport e turismo perché attraverso il ciclismo abbiamo la possibilità di vedere anche i punti meno iconici del nostro territorio – ha detto Barbara Mazzali, assessora al turismo – Bellissimo questo grande evento”.
“È bene supportare lo sport al femminile – ha detto Laura Castelletti, Sindaca di Brescia – Sarà anche un’occasione di visibilità per la nostra città”.