La T2, linea tranviaria fra la Fiera e Pendolina, ancora non c’è. Ma già si pensa a quella successiva. A ufficializzarlo è stato il sindaco di Brescia Laura Castelletti con una nota in cui viene annunciata la volontà di partecipare a un avviso di programmazione del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Quella che dovrebbe chiamarsi T3, sarà una linea fra Violino e Sant’Eufemia, con passaggio in centro.
In pratica Castelletti ha dato mandato a Brescia Mobilità di partecipare all’avviso ministeriale, attraverso il quale sarà stilata una lista di priorità tra i progetti meritevoli – in termini di efficacia ed efficienza – che saranno finanziati nel prossimo biennio. I soldi, per il momento, non sono stanziati. Però proprio in base a quella lista saranno distribuiti i contributi del Fondo nazionale una volta che questi saranno previsti.
“Ho chiesto a Brescia Mobilità e al vicesindaco e assessore della partita, Federico Manzoni, di attivarsi per partecipare al bando del Mit, perché stiamo investendo da tempo sul miglioramento della mobilità pubblica e questa opportunità potrebbe consentirci di fare ulteriori passi avanti verso una città davvero sostenibile dal punto di vista degli spostamenti”, ha spiegato la sindaca. “Per ora non ci sono fondi a disposizione, ma questo primo step è un passaggio fondamentale che dobbiamo assolutamente cogliere”.