Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La Lombardia sembra a rischio zona arancione. Magari non sarà in questa settimana, ma potrebbe essere in quella dopo. I dati pare che vadano in quella direzione, con i numeri lombardi che ormai da qualche settimana non accennano a rallentare, tutt’altro.

Per il passaggio di colore si valutano tre parametri:

  • l’incidenza dei casi ogni centomila abitanti;
  • l’aumento dei pazienti Covid nelle terapie intensive;
  • l’incremento di pazienti Covid nei reparti di area no critica.

I dati lombardi e bresciani

In quest’ottica, i dati che arrivano giornalmente da regione Lombardia non sono per nulla confortanti: l’aumento dei casi, l’impennata dell’indice di positività e anche l’aumento sempre costante – e spesso anche verticale – dei numeri nei reparti ospedalieri, sembrano non lasciare spazio a interpretazioni. L’incidenza infatti è da zona rossa: si parla addirittura di 2.714 casi ogni centomila abitanti (per passare in zona arancione basta che vengano superati i 150 casi ogni centomila abitanti).

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Anche il bollettino settimanale che arriva dall’Ospedale cittadino pare che vadano nella stessa direzione: infatti, dagli Spedali Civili si registra un aumento di casi Covid ogni settimana in modo più o meno costante, sia in area medica sia in terapia intensiva, e anche al Pronto Soccorso.

I dati Agenas

Secondo i dati di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) i dati al 9 gennaio erano:

  • percentuale dei posti letto occupati in terapia intensiva: 16% (in aumento dell’1% rispetto al giorno precedente). Per passare alla zona arancione basterebbe che questa quota superi il 20%.
  • È invece vicinissima alla zona arancione la percentuale dei posti letto nei reparti di area medica (non critica), attestandosi al 28% (in aumento del 3% in un giorno solo) e per andare in arancione è necessario che sia superiore al 30%.

La risposta della regione

Regione Lombardia per provare ad arginare la corsa della variante Omicron punta sulle vaccinazioni. Il responsabile della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso, ha dichiarato che la regione proverà a tenere aperti alcuni hub anche di notte.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop