Tanti auguri alla metropolitana di Brescia! E in questo 2023 il compleanno è di quelli speciali perché si festeggia il decimo anniversario dall’inaugurazione. Era infatti il 2 marzo 2013 quando l’allora sindaco Adriano Paroli tagliava il nastro dell’infrastruttura che ha cambiato per sempre il trasporto pubblico locale bresciano.
Una storia lunga alle spalle, a tratti tormentata e anche osteggiata. Iniziata ancora alla fine degli anni 80 sotto l’amministrazione di Pietro Padula che, scomparso nel 2009, non l’ha mai potuta vedere completa.
Oggi, a dieci anni di distanza, le remore sono state messe in un cassetto per uno dei rari casi in cui tutti sono sostanzialmente d’accordo su una scommessa vinta. A certificarlo ci sono i numeri di un decennio, comunicati da Brescia Mobilita: 150 milioni di passeggeri, quasi 18 milioni di chilometri percorsi, un milione di corse effettuate con 55 milioni di chili di Co2 risparmiati. È come se la metro avesse trasportato passeggeripari a 750 volte la popolazione cittadina, avesse compiuto 46 viaggi fra la Terra e la Luna.
In questi anni la metro si è rinnovata, è migliorata, si è trasforamta in spazio espositivo, libreria, teatro, sala da concerti. Ma soprattutto si è attestata come un efficiente mezzo di trasporto.
Quel 2 marzo di dieci anni fa, viaggiare in metropolitana fu gratis per tutti. Oggi, chi è passato in una delle 17 stazioni, ha ricevuto in dono un biglietto commemorativo speciale che permetterà di fare lo stesso la prossima domenica.
Per celebrare il decennale infine, potrà capitarvi di salire su un convoglio molto speciale la cui carrozzeria è stata decorata del celbre street artist Luca Font.
Dopo aver ricordato il passato, si guarda anche al futuro. Chissà se ci riserverà un ampliamento della linea o meno. Intanto il prossimo passo epocale sarà il ritorno del tram.