Proprio ieri, mercoledì 24 agosto, la Loggia di prima mattina ha annunciato l’avvio dei lavori per la riqualificazione di via Veneto. Si parte lunedì 29 con la fase propedeutica che prevede fra le altre cose numerose modifiche alla viabilità per un cantiere destinato a durare fino a Pasqua. Sempre ieri però, nelle stesse ore, Brescia veniva violentemente scossa dal grave danneggiamento del ponte di via Volturno che causerà problemi sul fronte viabilistico per un tempo idefinito.
Via Veneto e via Volturno, chi ci vice lo sa, sono molto vicine. Perciò le minoranze in Loggia hanno chiesto a gran voce che si valuti la possibilità di rimandare la cantierizzazione alla luce di quanto accaduto. E soprattutto di quanto accadrà.
“Riteniamo indispensabile un rinvio dei lavori di riqualificazione di via Veneto – scrivono i Consiglieri di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia – La pianificazione rischiava da prima di mettere in crisi residenti e commercianti, adesso con la grana del ponte procedere comunque con gli interventi appare una scelta assurda e fortemente deleteria per le migliaia di cittadini coinvolti”.
Secondo i Consiglieri firmatari della lettera (in cui viene anche richiesta la convocazione di ugenza della commissione competente) c’è il rischio che le vie dei quartieri circostanti vengano utilizzate per bypassare il traffico e quindi sarebbe quantomai compromettente appesantire ulteriormente la zona con un cantiere così impattante.