La Pallacanestro Brescia è ufficialmente ai playoff di EuroCup. La partita decisiva doveva essere quella di oggi contro il Lietkabelis, ma ieri sera la vittoria del Badalona contro il Cluj ha regalato il pass alla Germani. Le tre restanti gare del girone, saranno quindi per Brescia più leggere, ma tutt’altro che inutili: un posto migliore in classifica significa infatti avversari sulla carta più morbidi.
Occorre quindi dare il meglio già dalle 20.30 di oggi, quando al PalaLeonessa arriverà il Lietkabelis che nella gara di andata era riuscito a battere Brescia sfruttando un impeto inarrestabile negli ultimi cinque minuti. I biancoblu erano infatti riusciti a tener testa ai lituani in casa loro, ma il parziale shock di 13 a 2 non aveva lasciato scampo al quintetto di coach Magro.
Questa sera sarà tutta un’altra atmosfera. Entrambe le squadre sono qualificate matematicamente, forse trovere i giusti stimoli sarà più difficile. Però, come detto, la posta il palio non è da sottovalutare. Una difficile (ma possibile) rincorsa al quarto posto.
Dal punto di vista della testa, un successo legittimerebbe ulteriormente un accesso alla fase successiva arrivato da un altro campo. Ma in fondo, nell’attesa che i verdetti siano cristallizzati, l’accesso alle final 8 di Coppa Italia era arrivato grazie al risultato di qualcun altro. E sappiamo bene com’è andata a finire.