Nelle scorse ore è stata comunicata la notizia della scoperta nei laboratori del Civile di una nuova variante covid, denominata “variante nigeriana”. In realtà si tratterebbe di un sequenziamento avvenuto una decina di giorni fa, una delle numerosissime varianti covid che in queste settimane emergono a causa devve mutazioni del virus.
La variante è stata riscontrata in un singolo paziente, posto subito in isolamento da Ats Brescia. Effettuato nell’immediato anche il tracciamento dei contatti in modo da circoscrivere quanto più possibile la diffusione che al momento sembra però non sia proprio partita.
Nessun allarme quindi, dall’Asst traspare tranquillità nell’ottica di un lavoro di studio e di laboratorio che di questi tempi possiamo considerare la normalità.
“Per la prima volta in Italia abbiamo isolato il virus portatore di queste mutazioni che preoccupano perché potrebbero conferire resistenza ai vaccini anti Covid oggi disponibili” ha dichiarato presidente della Società italiana di virologia e direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili Arnaldo Caruso.