Oggi è la Giornata Mondiale dell’acqua, evento ideato dalle Nazioni Unite nel 1992 in occasione della Conferenza di Rio de Janeiro per lanciare in tutto il mondo un messaggio di sensibilizzazione, focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua e sostenere la gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce.
Il tema scelto per la Giornata 2024 è Acqua per la Pace. Con la sottoscrizione dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, il mondo si è impegnato, entro il 2030, a raggiungere l’obiettivo di “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.
“L’obiettivo mondiale è molto ambizioso – scrive l’Agenzia per la coesione territoriale – ma, ad oggi, ancora molto lontano dalla sua realizzazione. L’acqua è un bene, una risorsa comune. Per accelerare il cambiamento e affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria globale è necessario agire, modificare il modo in cui si usa e si consuma l’acqua, adottando comportamenti che possono contribuire a fare la differenza”.
Per l’occasione A2A aprirà le porte ai visitatori, nel corso del weekend del 22-23-24 marzo, della fonte di Mompiano e dei depuratori di Verziano e Gavardo, per aumentare la conoscenza su cosa c’è prima del rubinetto e dopo lo scarico del lavandino, e quindi aiutare all’uso consapevole di questo bene prezioso.