A stagione turistica più che mai iniziata, da lunedì sarà attivato il servizio di guardia medica turistica sui laghi bresciani. Si tratta di un servizio gratuito dedicato alle persone non residenti e temporaneamente presenti nei luoghi di villeggiatura, in una parola i turisti.
La guardia medica garantisce interventi di primo soccorso, visite e prescrizioni. Chi ne ha bisogno è tenuto a presentarsi, nelle sedi e orari previsti, munito di Tessera Sanitaria in corso di validità e documento di riconoscimento.
Ats Brescia fa comunque sapere che, per problematiche non differibili, i villeggiatori possono sempre rivolgersi ai medici di medicina generale o pediatri del territorio con il pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Succesivamente, presentando la ricevuta della spesa nella propria Ats di residenza, si otterrà il rimborso. In caso invece di emergenza, ci sono ovviamente i pronto soccorso e gli ospedali.
Fra Garda, Iseo e Idro sono 11 gli ambulatori in funzione questa estate e Ats fa sapere che, nonostante la difficoltà nel reperire i medici, è al lavoro per attivarne altri.