I cinghiali sono animali notturni, ma ultimamente non disdegnano di farsi vedere anche di giorno. Soprattutto nella zona del lago d’Iseo dove i branchi scendono in cerca di acqua. Sono ormai numerose le segnalazioni da parte degli abitanti. L’attraversamento della carreggiata può rappresentare un grosso pericolo per i veicoli e i conducenti dato che si parla di esemplari che possono raggiungere i 100 kg in età adulta.
Ne sa qualcosa Paolo Bonfadini, artigiano edile di Bosine che giovedì all’orario di cena è stato caricato da un cinghiale femmina. L’esemplare ha attaccato per difendere i cuccioli disturbati dal cane di Bonfadini. Dal nulla il cinghiale ha caricato e colpito l’uomo alla gamba facendolo cadere malamente su un braccio.
Questo è soltanto uno dei tanti di casi di attacchi subiti dai cinghiali e la presenza sul Sebino aumenta sempre più. Un altro caso è quello della presenza di un cinghiale femmina lungo la provinciale che da Clusane porta a Paratico. L’animale presentava una grave ferita sul muso, forse provocata dall’impatto con un automobile. Il veterinario, una volta giunto sul posto, ha deciso che l’animale andava abbattuto.