Prima Giri, poi Baggi Becchi: l’An Brescia, trascinata dai suoi giovani, si deve accontentare di due punti nlla vittoria di ieri contro l’Apollon Smyrnis, poiché il successo è arrivato dopo i tiri di rigore.
Per i Leoni è comunque la quindicesima vittoria consecutiva che il consolidamento del primo posto nel girone A della competizione, con una qualificazione già aritmeticamente conquistata una settimana fa.
Il primo vantaggio della serata lo trovano gli ospiti con Troulos, i beniamini di casa non sono dello stesso avviso e la ribaltano con Ferrero, Dolce e Alesiani. I greci riportano il risultato sul livello del mare grazie alle firme di Solankis e Gardikas ma è ancora Dolce a mettere la testa in avanti per i bresciani.
Botta e risposta tra gli interpreti in vasca: nella seconda frazione di gioco partono in quinta gli uomini di coach Radanovic, con 3 reti mandate a segno da Bogdanovic e Solankis. I padroni di casa non mollano e ristabiliscono l’equilibrio con Faraglia e Irving.
Al rientro in vasca, dopo la pausa lunga, l’incontro percorre nuovamente i binari della parità: da una parte segnano Irving e Dolce mentre dall’altra Bogdanovic e Troulos.
Un altro guizzo di Irving apre le danze a otto minuti di fuoco, ma il sette di Bovo sembra colpito e affondato sotto i colpi sfoderati da Bogdanovic e Rompopoulos per il +2 a un minuto dalla fine del duello. Poi sale perentoriamente in cattedra Mateo Giri che, con una doppietta, è capace di mandare la partita ai tiri di rigore.
Irving si fa ipnotizzare il primo rigore dei lombardi ma Baggi Necchi salva i suoi su Gardikas. Poi segnano tutti e si torna da Irving che, in seguito all’errore di Bogdanovic, manda i titoli di coda sulla gara, facendosi perdonare con la seconda chance.
Queste le parole di Sandro Bovo: “È stata una bella partita, come tutte quelle di Eurocup che abbiamo affrontato. Oggi ci mancava il Gianazza per squalifica, e la sua assenza ha pesato molto: non siamo ancora organizzati per un tipo di gioco senza di lui. C’è sicuramente qualcosa da sistemare sull’uomo in meno, ma questa vittoria, ottenuta così, ci fa solo che bene. Sono contento che Giri e Baggi Necchi siano determinanti, ma devono essere soddisfatti anche gli allenatori che li hanno portati fino a qua, negli anni delle giovanili”.
Le dichiarazioni di Niccolò Gitto: “Ci aspettavamo una partita complicata, e così è stato. Loro dovevano obbligatoriamente portare a casa dei punti per rimanere in lotta alla qualificazione; d’altro canto noi, nonostante avessimo già la qualificazione in tasca, volevamo tutti i costi trovare la vittoria davanti al nostro pubblico. Faccio i miei complimenti a Giri e a Baggi Necchi per aver risolto la partita”.
Il prossimo appuntamento di Alesiani e compagni è fissato a sabato, 23 novembre, presso la piscina di Mompiano alle 15 contro il Posillipo.