L’Atlantide Pallavolo Brescia sfiora l’impresa contro la capolista Grottazzolina. In un San Filippo gremito i Tucani lottano e rischiano il colpaccio, ma alla fine cedono al quinto set.
Tiberti centellina l’impegno di Klapwijk in prima linea – alle prese con un fastidio alla spalla, ma capace di dare il suo apporto a muro e al servizio – ma può contare su una prova di gran spessore dei suoi terminali d’attacco. Questo non basta però guadagnare la vittoria. Abrahan ha una velocità di braccio che sfida la fisica, Cominetti mixa potenza e arguzia, Erati è una certezza a muro e Candeli fa molto bene dalla linea di fondo.
Con un secondo set tirato al 70% di positività, Brescia si avvicina al miracolo, ma nel terzo parziale gli ospiti giocano il tutto per tutto e vincono di misura, al termine di una battaglia che consuma tante energie e riduce le percentuali di attacco alla metà. Grottazzolina tira la battuta e fa soffrire la ricezione biancoblu, trascinando al tie-break l’incontro, chiuso di prepotenza da Breuning, anche se Fedrizzi è l’uomo match degli ospiti.
Le voci
Il tabellino
BRESCIA: Erati 11, Braghini (L), Sarzi Sartori ne, Tiberti 1, Ferri 1, Cominetti 23, Malual ne, Franzoni, Ghirardi ne, Candeli 8, Klapwijk 11, Abrahan 24, Pesaresi (L). All. Zambonardi e Iervolino.
YUASA BATTERY: Cubito 1, Vecchi 6, Lusetti ne, Canella 5, Mattei 9, Breuning Nielsen 31, Ferraguti ne, Mitkov, Romiti ne, Fedrizzi 22, Marchiani, Foresi (L2) ne, Marchisio (L1), Cattaneo . All. Ortenzi e Minnoni
Muri: Brescia 7, Grottazzolina 9
Ace/batt sbagliate: Brescia 3/21; Grottazzolina 7/12
Attacco: Brescia 51%, Grottazzolina 44%
Ricezione: Brescia 37% (17%), Grottazzolina 50% (22%)
Arbitri del match
Arbitri: Anthony Giglio, Emilio Sabia
Durata: 30’ 25’ 31’ 25 18’. Totale: 2h 09.