Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Una stagione carica di aspettative. Con l’inizio del ritiro e il primo allenamento, è ufficialmente iniziata la nuova annata dell’Atlantide Pallavolo Brescia. Al palazzetto di Caionvico si è visto un roster estremamente rinnovato, con tanta esperienza e cambi, per tentare l’assalto al piatto ricco che si chiama Superlega.

Dopo aver chiuso una stagione con Coppa Italia e Supercoppa Italiana infatti, non resta che la promozione. Ma il traguardo più importante, va da sé, è anche il più difficile da raggiungere.

Archiviate le vacanze estive, ora inizia il lavoro. Fisico, tecnico e umano per amalgamare il gruppo.  Sono infatti ben nove i nuovi arrivi, di cui cinque dalla massima serie italiana o estera: Tondo, Raffelli, Cavuto, Hoffer, Bisset Astengo e Cargioli sono i senior inseriti in rosa, mentre Bonomi, Manessi e Zambonardi junior sono i nuovi giovani tucani.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Se c’è però una certezza, è quella che in regia non manca capitan Simone Tiberti. “È sempre bello conoscere volti nuovi e quest’anno ce ne sono davvero parecchi – ha detto il Tibe – Sono curioso di vederci all’opera: sulla carta questa squadra ha qualcosa in più rispetto alla precedente, soprattutto dal punto di vista dei cambi. Avere alcuni ruoli coperti da una panchina così ci permetterà una resa migliore in gara e tanto divertimento in più in allenamento”.

“Sappiamo che le rivali sono agguerrite, a partire da Aci Castello e Siena, ma siamo convinti del nostro valore e di poter primeggiare – ha aggiunto coach Roberto Zambonardi, che non si nasconde più – Dopo le Coppe conquistate lo scorso anno, in questo vogliamo centrare l’obbiettivo più importante”.

Quest’anno tutti i match in casa si giocheranno al San Filippo alle 17.30 ma, prima del campionato, per i tucani si apre una lunga fase di preparazione. Dal 5 al 9 settembre la Consoli andrà a Palmi per un torneo quadrangolare che sarà già un anticipo di campionato, con avversarie del calibro di Aci Castello e Aversa, oltre ai neopromossi padroni di casa.

La pre-season procede poi con un serie di amichevoli tra il 17 e il 25 settembre e culmina come sempre con il Trofeo Sferc-Città di Lumezzane, giunto all’edizione numero sei e fissato per sabato 28 settembre alle 17 al PalaLumenenergia. L’avversaria sarà la Conad Reggio Emilia di coach Fanuli.

Le amichevoli

Queste le amichevoli della Corsoli Sferc Centrale del Latte prima dell’avio del campionato il 6 ottobre. Alcuni orari e luoghi sono ancora in attesa di conferma:

Sabato 7 e domenica 8 settembre: quadrangolare a Palmi (RC).

Martedì 17 settembre: Consoli Sferc Centrale – UCLA (USA), Brescia San Filippo.

Sabato 21 settembre: Consoli Sferc Centrale – Belluno (A3).

Mercoledì 25 settembre: Consar Ravenna – Consoli Sferc Centrale, Carpi (MO) ore 18.

Sabato 28 settembre: Consoli Sferc Centrale – Conad Reggio Emilia, Palalumenenergia ore 17 – VI Trofeo SFERC Lumezzane.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop