L’Atlantide vince anche contro Siena. Due vittorie e cinque punti raccolti in una settimana la allontanano le zone basse della classifica e la rilanciano in zona playoff. La Consoli batte 3-1 la formazione toscana con il punteggio di (25-20; 25-19; 23-25; 25-23), cedendo dunque solamente nel finale del terzo set. Esposito è l’MVP della gara con 19 punti, 8 muri e 1 ace. Ora Brescia è ottava in classifica con 23 punti raccolti.
Brescia parte con un buon ritmo davanti al pubblico del San Filippo, e Siena aiuta la Consoli con qualche errore al servizio che riesce a staccare gli ospiti nella parte finale del set.
Il secondo parziale vede piccole disattenzioni e attimi di confusione, che rendono più complicata la marcia di Brescia, ma la difesa sostenuta dai muri (5 dei 15 totali) e un attacco aiutato da un servizio efficace consentono ai Tucani di portare a casa anche il secondo set.
Nel terzo set Brescia parte a razzo, ma poi ha un calo letale, nonostante il tentativo di recupero nel finale. Siena riacquista così vigore trascinata da Panciocco, ma i ragazzi di coach Zambonardi tengono la testa nel match e riescono dunque a conquistare il bottino pieno. Da sottolineare le prestazioni di Cisolla, ancora determinante, di Esposito, l’MVP della sfida, e di Patriarca.
“Una vittoria che ci permette di guardare con un occhio verso l’alto, ma che ci ricorda che per noi è sempre vietato abbassare la guardia – ha commentato Tiberti, giocatore dei Tucani – Dobbiamo lavorare molto sulla fase di contrattacco, dove abbiamo ancora ampi margini di miglioramento”.
“Stasera avevamo di fronte un sacco di ottimi giocatori che siamo stati bravi ad aggredire in avvio – ha aggiunto Gallinari, suo compagno di squadra – Quando Panciocco ha innescato il turno al servizio che ha fatto svoltare il set, siamo rimasti lì, pazienti, a contenere la loro crescita e mettendo a segno lo sprint finale. Stiamo giocando meglio e ora possiamo cercare la zona Play-off”.
ll tabellino
BRESCIA: Mazzone 1, Tiberti 1, Patriarca 12, Bisi 16, Crosatti ne, Franzoni (L), Galliani 10, Neubert, Esposito 19, Cisolla 17, Seveglievich ne, Scarpellini ne, Togni ne. All. Zambonardi e Iervolino.
SIENA: Pinelli, Tupone (L), Parodi 5, Sorgente (L), Ciulli, Panciocco 23, Ottaviani 6, Mattei 9, Onwuelo 16, Rossi 6, Agrusti ne, Iannaccone. All.: Montagnani e Falabella.