“Un lieve rallentamento del costante aumento dei pazienti positivi Covid ricoverati, che nella giornata di ieri registrava 494 posti letto occupati: ad oggi sono 496 i pazienti ricoverati, di cui 40 in terapia intensiva, il cui tasso di saturazione resta superiore al 90%. Si conferma la quasi totale provenienza bresciana”.
Così l’Asst Spedali Civili di Brescia descrive l’attuale situazione all’interno delle sue strutture in merito ai ricoveri per covid. Nell’ultima giornata c’è stato sì un aumento, ma in misura minore rispetto ai giorni precedenti se si considera che fra venerdì e lunedì i nuovi accessi erano stati 29.
Viene però confermata ancora la pressione sul pronto soccorso. Nella sola giornata di ieri circa un terzo degli accessi in Ps era per sintomi legati al covid, nello specifico 34 rispetto ai 62 per tutte le altre problematiche non legate al coronavirus. Questo, stando alle parole della direzione dell’Asst, “genera un rallentamento nei tempi di ricovero e un allungamento dei tempi di stazionamento”.