Il mercato dell’auto usata riconquista i lombardi e i bresciani. Il 2023 si è infatti chiuso con numeri positivi per i veicoli di seconda mano, con un +8,1% sul 2022 che significa 449.190 passaggi di proprietà al netto delle minivolture. Brescia è la seconda provincia dopo Milano per passaggi di proprietà netti: 63.407, il 14.1% in più rispetto all’anno precedente. Sono numeri elaborati dall’osservatorio di Autoscout24 su dati Aci.
Ma cosa hanno cercato i lombardi nel 2023? Secondo i dati interni di AutoScout24, il 54,6% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione riguarda ancora vetture diesel, seguono le auto benzina con il 35% mentre la quota di auto ibride ed elettriche rappresenta il 5,3% delle richieste totali. Se si considera solo l’elettrico “puro”, che rappresenta una quota minoritaria, a frenare la sua ascesa anche nell’usato gli utenti segnalano principalmente la scarsa autonomia delle batterie e il costo elevato.
L’auto in assoluto più ricercata è la Volkswagen Golf, ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche troviamo tra le ibride la Range Rover Evoque e tra le elettriche la Nissan Leaf.
Suv, crossover e fuoristrada si confermano le carrozzerie più ambite, indicate dal 41% del campione. Seguono le berline (31%), le station wagon (25%) e le city car salgono al 12% rispetto al 6 dello scorso anno.