Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Desenzano è pronta ad alzare gli occhi al cielo per una nuove edizione dell’air show, il cui culmine sarà come ormai da tradizione l’esibizione mozzafiato delle Frecce Tricolori. L’appuntamento è per sabato con le prove e domenica per lo spettacolo ufficiale, due distinte occasioni per farsi affascinare dal volo nel 2023 che segna il centenario dell’Aeronautica Militare.

Saranno diversi i velivoli, fra civili e militari, che dalle 10.30 inizieranno a dare bella mostra di sé sul Garda. Dall’elicottero dell’Aeronautica all’idrovolante, dal biplano ai caccia del Sesto Stormo di Ghedi. Il momento clue sarà come detto l’esibizione dei dieci MB339 della Pattuglia acrobatica nazionale a mezzogiorno.

Il programma non varierà da sabato a domenica, con l’unica differenza che durante le prove i fumi usati dalla Pattuglia saranno bianchi anziché dei colori della bandiera italiana.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

L’air show sarà visibile da tutta la costa desenzanese, ma il cuore centrale sarà la Spiaggia d’Oro. In piazza Malvezzi ci sarà invece l’area dedicata al centenario con diversi stand dell’arma azzurra. Dalle 13 alle 18.30 riaprirà i battenti anche l’idroscalo di viale Motta dove sarà possibile ammirare anche la riproduzione scala 1:1 del Macchi-Castoldi M.C.72 di Francesco Agello.

Nei giorni della manifestazione non mancheranno le limitazioni al traffico (tanto su gomma quanto su acqua). Come si può intuire dalla mappa, la zona evidenziata in rosso sarà totalmente pedonale, mentre le vie in verde rimarranno aperte. Sono state segnalate diverse aree di parcheggio con bus navetta dal parcheggio Perla e da San Martino verso il centro.

Programma completo

Sabato 9 prove e Domenica 10 Settembre Esibizione.

10.30 Inizio Air Show – ore 12.30 Fine manifestazione

Ordine di esibizione dei velivoli:

HH139A Elicottero AM – Dimostrazione Elisoccorso SAR
CAP 231 con il pilota Andrea Pesenato
PITTS SPECIAL con il pilota Francesco Fullin
AEREO ANFIBIO SAVAGE con il pilota Fabio Guerra
CAP 10 con il pilota Paolo Pocobelli
Velivoli Caccia 6° STORMO GHEDI – Sorvolo
BIPLANO STEARMANN Pilota Emiliano Del Buono – Wingwalker Danielle Del Buono

12.00 “FRECCE TRICOLORI” – 10 MB 339 PAN

Demo banner - Articolo top+bottom desktop