Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il periodo non è dei migliori, ma nonostante ciò le imprese faticano a trovare collaboratori. Un adagio che spesso abbiamo sentito di questi tempi, con il corredo di eloquenti dati. Da qui nasce l’idea di “Domani Lavoro”, il nuovo evento di Seven Events in collaborazione con ProBrixia e Area Fiera che portano a Brescia un nuovo concetto di fare fiera.

Dal 9 all’11 novembre infatti, il Brixia Forum si trasformerà in un grande luogo d’incontro fra aziende e lavoratori. L’obiettivo è favorire la conoscenza, la collaborazione e lo scambio.

A esporre ci saranno i protagonisti e le figure chiave del mondo del lavoro: aziende, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, recruiter, head hunters, responsabili HR, Università, IFTS, ITS e centri formativi di eccellenza, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni di categoria e istituzioni. Tutti questi attori, avranno la possibilità di incontrare, con colloqui conoscitivi diretti, le più varie categorie di candidati provenienti da tutta Italia.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Dall’impiegato all’operaio specializzato, dal neolaureato al quadro, sino al dirigente, tutti potranno dare un’occhiata a quelle che sono le possibilità. Un’occasione unca quindi non solo per chi è in cerca del primo impiego, ma anche per chi cerca nuove opportunità di carriera.

Un’attenzione particolare sarà dedicata al reclutamento al femminile, con l’obiettivo di incrementare un tasso di impiego ancora troppo basso. I dati ISTAT elaborati dal Centro Studi di Confindustria Brescia nel 2023 evidenziano infatti come nonostante il tasso di attività femminile sia salito al 59,2% (dal 58,3%), sia ancora lontano ad esempio dai livelli tedeschi del Baden-Württemberg (78,2% nel 2022) e del Bayern (76,4%), sistemi produttivi di sicuro riferimento.

La scelta di Brescia per accogliere questo evento è strategica: la zona lombardo-veneta, infatti, è uno dei principali poli industriali italiani, contribuendo a oltre il 30% del PIL nazionale e con un reddito pro capite che supera del 35% la media europea; la provincia bresciana è poi al 5° posto per PIL, al 7° per numero di imprese e brevetti e al 10° per start up innovative; infine, la città vanta un’economia robusta e diversificata, ottima per garantire stabilità e prospettive di crescita.

Cosa ci sarà

Presentazioni aziendali: in cui, le aziende leader presenteranno le proprie iniziative, i valori e le opportunità di crescita, fornendo un’anteprima coinvolgente del loro ambiente di lavoro;

Sessioni di Recruiting: con interviste, colloqui e valutazioni che consentiranno alle aziende di individuare i talenti più promettenti, mentre i candidati avranno l’opportunità di mostrare le proprie attitudini e ambizioni e fare un assessment delle proprie competenze;

Workshop formativi, informativi e di Edutainment: con esperti del settore che terranno workshop interattivi su temi chiave, offrendo ai partecipanti una panoramica approfondita delle ultime tendenze e sfide nel mondo del lavoro.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop