È stato un Ferragosto di duro lavoro per i volontari dell’Enpa di Brescia che, a seguito di diverse segnalazioni, hanno scoperto un appartamenti in città che era diventato un vero e proprio lager per gatti. Una situazione di disagio e accumulo di circa 40 felini, ma il bilancio potrebbe non essere definitivo.

Non è la prima volta che accade nel Bresciano. Nell’affrontare questo scenario infatti, i volontari si sono resi conto di essere davanti a una situazione molto simile a quella già affrontata nel 2021 a Nuvolento e nel 2022 a Gardone Val Trompia.

Attualmente i gatti sono tutti sotto osservazione in strutture veterinarie private e pubbliche. Dall’associazione fanno sapere che sono debilitati e necessitano di cure, ma per un quadro clinico completo bisogna ancora attendere.

“Il tempestivo intervento coordinato con le forze dell’ordine e ATS è stato cruciale – hanno detto dall’Enpa – e ha permesso la messa in sicurezza del maggior numero possibile di animali. Come sempre ringraziamo gli Enti per la tempestività dell’intervento che ci ha permesso di accedere allo stabile a recuperare i gatti”.

Trattandosi di una vicenda tutta in divenire, quindi non si possono ancora conoscere i dettagli o quale sarà il futuro dei mici recuperati. Prossimamente l’associazione diramerà gli aggiornamenti.