foto d'archivio

Non c’è stato nulla da fare per Roberto Baccanelli, quando i soccorritori lo hanno ritrovato era già privo di vita. Il 67enne era originario di Berzo Demo, ma da tempo viveva in città. La passione per i suoi monti non era però mai scemata e giovedì si era recato in Valle per una camminata in solitaria.

A lanciare l’allarme sarebbe stata la moglie, quando Baccanelli non aveva fatto rientro a casa. Da escursionista esperto quale era, aveva detto alla donna quale sarebbe stato il suo percorso, così i tecnici del Soccorso Alpino e del Soccorso Alpino Guardia di Finanza sono andati a colpo sicuro. Purtroppo era già troppo tardi.

Attorno alle 20, nei pressi del lago Aviolo, il tragico ritrovamento. Essendo in solitaria, non è possibile sapere con certezza cosa sia accaduto. Forse alla base della caduta potrebbe esserci un malore. Inutile è stato anche l’intervento dell’elisoccorso decollato da Sondrio.

È l’ennesima vittima delle montagne bresciane, l’ottava dall’inizio dell’anno. Appena pochi giorni fa, in una domenica nera, Daniele Terzi aveva perso la vita sull’Adamello.