Carlo Voltolini è il nuovo tassello della Pallacanestro Brescia formato 2024-2025. Dopo l’uscita di sei giocatori dal roster, la Germani apre la campagna acquisti con l’arrivo del nuovo preparatore fisico della squadra che in panchina sarà guidata da Giuseppe Poeta.
“Un professionista di assoluto livello, che ha maturato e vissuto, sia nella pallacanestro, che nel calcio, esperienze nelle massime competizioni nazionali – ha scritto la società – rivestendo il ruolo di preparatore fisico nella Mens Sana Siena e nella Virtus Bologna, fino ad arrivare all’ultimo incarico con la Spal di Ferrara”.
Nato a Siena il 3 aprile 1976, si è laureato in Scienze Motorie a Firenze. Ha iniziato la carriera nel calcio con il settore giovanile della sua città per poi dedicarsi alla pallacanestro passando all’USE Basket di Empoli. Nel 2013 approda in Serie A con Siena poi, l’anno successivo, viene chiamato dalle Vu Nere e lì rimane fino al 2019 mettendo in bacheca una promozione in Serie A e una Coppa Italia LNP. Parallelamente segue anche il percorso nelle varie Nazionali finendo anche nello staff di Ettore Messina come assistente.
Terminato il lavoro a Bologna, torna nel calcio con la Spal dove rimane per cinque stagioni, di cui una in massima serie. Durante quest’ultima esprienza ha lavorato anche con l’ex Brescia Calcio Clotet.