ÈliveBrescia TV

Librixia, la Fiera del libro di Brescia, torna con 185 appuntamenti

185 appuntamenti tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze. Così si presenta Librixia 2024, l’undicesima edizione della Fiera del libro di Brescia che, dopo l’edizione speciale nell’anno di Capitale della Cultura, non si fa prendere dal classico braccino e rilancia con tante novità. È invece una conferma, per il decimo anno consecutivo, Bcc Agrobresciano come main sponsor della kermesse che torna quest’anno dal 28 settembre al 6 ottobre.

La fiera si svolge nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, dove vengono allestiti la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrici bresciane e delle librerie cittadine, nonché nelle numerose altre sedi che si aprono per accogliere le tantissime proposte in calendario.

Come sempre, sarà variegato il ventaglio di proposte con molti autori che ormai ben conoscono la rassegna e volti nuovi, come: Antonella Boralevi, Diego De Silva, Alice, Sigfrido Ranucci, Rocco Papaleo, Matteo Ward, Enzo Bianchi, Giulio Cavalli, Michela Ponzani così come molti sono i graditissimi ritorni: Andrea Vitali, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cruciani, Maura Gancitano, Enrico Brizzi, Alessandro Robecchi, Mario Calabresci e Maurizio De Giovanni.

Tantissimi incontri quindi ospitati nelle diverse location (Agrobresciano Arena, Salottino RBM, MO.CA con la Sala Danze e la Sala Alberi, l’Auditorium San Barnaba, Museo di Santa Giulia, Palazzo Martinengo delle Palle e in altre sedi come la Cascina Parco Gallo, il chiostro Rinascimentale del Museo Santa Giulia, il Cinema Nuovo Eden, Villa Pace a Gussago e alcuni locali del centro), in cui Librixia porta in scena la migliore produzione letteraria, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione locale e nazionale per avvicinare tutti i cittadini al vivace e ricco mondo dell’editoria e alla creatività che nasce, cresce e si diffonde partendo dai libri.

BCC Agrobresciano, come detto nuovamente main sponsor di Librixia, promuoverà direttamente l’incontro in calendario sabato 6 ottobre alle 18 nell’area meeting “Agrobresciano Arena” di Piazza Vittoria, con il giornalista Federico Fubini “L’oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato” (Mondadori) e gli eventi nel DopoLibrixia in ricordo di David Sassoli il 14 ottobre e Walter Veltroni il 26 ottobre.

Official Sponsor direttamente impegnato in questa edizione 2024 sarà ancora una volta “Rangoni & Affini S.p.A.” che ha scelto Librixia per la consegna del Premio “Il Grifone d’Acciaio 2024” all’interno della giornata dedicata i diciottenni con “La Costituzione va in scena”. I premiati saranno destinatari di una borsa di studio per l’iscrizione all’università. “Rangoni & Affini S.p.A.” promuove direttamente due incontri in calendario: con Emanuele Lumini “La regola di Gio” sabato 28 alle 19:15 nell’Agrobresciano Arena e Riccardo Patrese “Formula 1. Backstage” martedì 1 ottobre alle 20:30 sempre in Piazza Vittoria.

Qui è possibile scaricare il programma completo degli incontri. Gli orari di apertura dello stand espositori e librai di Piazza Vittoria sono: da lunedì a venerdì e la domenica dalle 10 alle 20, sabato 28 settembre e sabato 5 ottobre dalle 10 alle 21.

Exit mobile version