Da lunedì 1 luglio anche il lido estivo della piscina di Lamarmora sarà aperto anche se con un orario ridotto rispetto agli anni precedenti.

La Società San Filippo Spa, che gestisce le piscine comunali della città, è riuscita a reperire il personale necessario, in particolare assistenti ai bagnanti, per garantire l’apertura in sicurezza del lido comunale da lunedì 1 a venerdì 5 dalle 12 alle 19 e da lunedì 8 a venerdì 12 nello stesso orario.

Il weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio l’impianto ospiterà i Campionati Italiani di Società e i 46esimi Campionati Assoluti Estivi di nuoto paralimpico, quindi non potrà essere aperto al pubblico.

“La ridotta disponibilità oraria e di giorni di apertura – si legge in una nota della Loggia – è imputabile al recente cambio di normativa che regola il lavoro per le società sportive che ha investito tutto il comparto a livello nazionale, creando disagi e difficoltà nelle assunzioni di bagnini, coordinatori e assistenti ai bagnanti, necessarie per i lidi estivi degli impianti natatori cittadini” .

Motivazioni già espresse nelle scorse settimane quando la stessa San Filippo aveva annunciato la “non apertura fino a data da destinarsi” del Lido della piscina Lamarmora. Situazione fortemente criticata dal leader dell’opposizione in Loggia, Fabio Rolfi