Stanno facendo discutere le convocazione del ct della Nazionale Italiana di basket Gianmarco Pozzecco in vista dei prossimi Mondiali di Filippine, Giappone e Indonesia al via il 25 agosto. È ovviamente sempre così, le esclusioni sono inevitabili e quest’anno non ci saranno bresciani.
Il tecnico ha per il momento chiamato 16 giocatori che prenderanno parte al training camp di Folgaria dal 24 luglio. Questa lista si dovrà poi ridurre a 12 per la competizione iridata.
Per Brescia fanno rumore due esclusioni, che hanno altrettanti volti noti: Amedeo Della Valle e John Petrucelli, ma non dimentichiamo anche Akele che l’Italbasket la conosce bene. Già lo scorso anno il rapporto fra Brescia e la Nazionale era stato altalenante. Se più di una volta la rappresentativa si è allenata e ha giocato al PalaLeonessa, con i giocatori il feeling è stato differente.
A partire proprio da un Della Valle che la scorsa estate era Mpv del campionato, ma nonostante ciò non era riuscito a superare il taglio del camp e quindi non aveva preso parte all’Europeo. Medesima sorte era toccata alcuni giorni prima a Petrucelli, all’epoca fresco di passaporto italiano.
ADV non era stato convocato nemmeno a novembre, per le qualificazioni al Mondiale, mentre avevano trovato spazio gli altri due (Petrucelli e Akele). Questa volta per loro non ci sarà nemmeno la possibilità di tentare la selezione.