Uno spettacolo che in moltissimi hanno vissuto col naso all’insù nella notte fra giovedì e venerdì. L’aurora boreale è tornata a fare capolino anche nel Bresciano tingendo i cieli di tutta la provincia. Inevitabile che gli appassionati di meteo si fossero appostati per la prevista occasione, ma anche moltissimi curiosi sono rimasti a bocca aperta davanti a quella coltre luminosa.
Non soltanto Brescia è stata travolta dall’aurora, ma mezza Italia. Sui social spopolano video e immagini di questo fenomeno così raro alle nostre latitudini, ma in realtà già visto quest’anno lo scorso maggio.
In termine più tecnico si chiama Sar (Stable Auroral Red arches, archi rossi aurorali stabili) e senza scendere in dettagli scientifici si tratta di una conseguenza delle tempeste solari. Quella che ha provocato quest’ultima aurora era stata definita “grave” dagli esperti, nella parte medio-alta della scala che misura il fenomeno. L’attività solare di questi giorni era significativa con violente eruzioni e relative esplusioni di radiazioni protoniche all’interno del vento solare.
Questo ha portato ai bagliori tanto emozionanti quanto instagrammabili che stanno spopolando in rete. Adl si là di social e tecnicismi, rimane lo spettacolo mozzafiato di chi ha saputo godersi il momento.