Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Districarsi nel complesso mondo dell’energia può essere un’impresa affatto semplice per un cittadino, anche alla luce delle normative in costante trasformazione. Perciò il Comune di Brescia ha deciso di aprire un apposito sportello, per il momento online, che possa dare una mano.

Lo Sportello, accessibile a questo link, fornirà informazioni sempre aggiornate e approfondimenti ai maggiori siti istituzionali in materia energetica, per promuovere trasformazioni virtuose, individuali o collettive, verso una maggiore resilienza al nuovo asset climatico. I temi trattati nelle pagine web spaziano dagli incentivi per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili all’efficientamento degli edifici, al mondo delle Comunità energetiche Rinnovabili (CER). L’obiettivo è quello di offrire supporto online ai cittadini per potersi muovere nel mercato energetico con la piena consapevolezza degli aspetti tecnici, economici, fiscali e procedurali.

A breve sarà inoltre implementato anche un modulo dedicato alla lettura della bolletta, per permettere a tutti gli interlocutori di comprendere al meglio i termini e le diverse voci di spesa inserite. Infine, oltre ai contenuti scaricabili, è stato istituito un indirizzo email dedicato (sportello.energia@comune.brescia.it) per rispondere direttamente a quesiti specifici dei cittadini.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La presentazione

Per la presentazione ufficiale dello sportello energia alla cittadinanza è stato organizzato un incontro per giovedì 18 luglio alle 16.30 negli spazi della Fabbrica del Futuro – Parco dell’Acqua, ingresso Sud, Piazzale Canton Mombello, Brescia.

Alla presentazione interverranno:

  • Michela Tiboni, Assessora alla Rigenerazione Urbana per lo sviluppo sostenibile, alla Pianificazione urbanistica, all’Edilizia Privata e all’Energia
  • Camilla Bianchi, Assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde
  • Melida Maggiori, Energy Manager Comune di Brescia
  • Fedrico Beffa, Project leader F2C – Fondazione Cariplo per il Clima

La partecipazione è ovviamente libera e gratuita, basta registrarsi prima attraverso questo portale online.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop